?

Poter sottoscrivere un’assicurazione per il mutuo presso altre assicurazione rispetto all’Istituto di credito che fornisce il prestito è possibile in Francia da un anno. Ma ad oggi, il 60 % dei Francesi non lo sa, secondo uno studio condotto da Macif/Ifop realizzato lo scorso giugno.
La legge, avviata da Christine Lagarde, prevede infatti che la banca non possa rifiutare un contratto di assicurazione sul prestito sottoscritta presso un altro fornitore, se questo sia in possesso delle garanzie richieste ed esse siano equivalenti alle sue. Non può nemmeno modulare il tasso di credito in funzione dell’assicurazione scelta. Ma nei fatti, pochi assicuratori hanno constatato un aumento della domanda.
L’assicurazione sui mutui è una vera e propria manna per le banche, rappresenta tra il 5 e il 15% del costo del credito. Stando all’indagine le banche approfitterebbero delle lacune della legge per conservare il monopolio su questo mercato (circa il 90%!). La stessa incertezza relativa alla nozione di « equivalenza » rende il gioco facile alle banche. D’altra parte solo i clienti più informati e avvertiti si lanciano in una comparazione delle offerte, la maggior parte preferisce la scelta più comoda.