L’Algeria è un paese in cui il mercato assicurativo è ancora molto sottosviluppato. Si prevede per il 2010 una raccolta globale per 790 mln di euro, di cui la metà proveniente dal ramo auto. Si tratta chiaramente di un mercato non maturo che presenta buone prospettive di sviluppo.
Una legge del 2009 prevede infatti la possibilità per gli stranieri di investire in progetti a condizione che l’Algeria conservi la maggioranza di capitale. Non sarà più obbligatorio creare compagnie vita e danni separate a partire dal primo luglio di quest’anno.
Attualmente questo piccolo mercato è ripartito tra 17 compagnie, per la maggior parte pubbliche, mentre le compagnie a capitale privato detengono solo il 25,5% di mercato.
La SAA (Société nationale algérienne), occupa la prima posizione con una quota di mercato del 27%. BNP Paribas Assurance si è insediata in Algeria dal 2006, seguita poi dalla francese MACIF, che ha costituito una società chiamata SAPS di cui avrà il 41%, mentre il rimanente è di SAA e della Banque de développement locale e della Banque algérienne de développement rurale.