I partecipanti, lo scorso 5 luglio, all’Assemblea annuale dell’Ania avevano avuto, in anteprima,“Per Affari e per Amore”. Un libro di oltre 230 pagine che ha per sottotitolo esplicativo“Gli italiani e le assicurazioni dal Risorgimento a oggi.
Abbiamo visto, in questo scorcio di 2011, come il lungo cammino, la partecipazione del sistema assicurativo e il contributo dato all’evoluzione, allo sviluppo economico e alla stabilità sociale del Paese nei centocinquant’anni dell’Unità nazionale siano state ricordate pubblicamente con una serie di convegni. A partire dal workshop all’Università Bocconi sulla ricerca delle matrici storiche e dalla giornata romana del 10 maggio. Eventi che ASSINEWS ha ampiamente documentato, mentre altri sono programmati nei prossimi mesi.
“Per Affari e per Amore” (edito da Rizzoli) mira a documentare, in forma divulgativa, lo stretto legame da sempre esistente tra assicurazione, economia e società.
Di che affari e, soprattutto, di che amori si tratta lo spiegherà – dopo la presentazione di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, e l’ intervento del presidente dell’ANIA, Fabio Cerchiai – l’autore in persona, Vittorio Bruno, il 20 settembre.
Accadrà il 20 settembre, a Milano, alla Sala Buzzati del Corriere della Sera (via E. Balzan,3, con inizio alle 18,30 ; per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 02.50952547).
Bruno è giornalista di lungo corso. Ha lavorato al settimanale Panorama sotto la direzione di Lamberto Sechi, passando quindi al Messaggero, al Secolo XIX di Genova e a Il Tempo.
Sul numero in uscita di “ASSINEWS” viene dedicato ampio spazio alla recensione del volume. Che verrà, nelle prossime settimane, presentato anche nella Capitale.
?