L’insurTech wefox ha completato con successo due transazioni per uscire dal mercato assicurativo tedesco, allineandosi alla strategia dell’azienda di concentrarsi su posizioni di mercato redditizie e di dimensioni critiche.
I piani di wefox per uscire dal mercato tedesco sono stati annunciati all’inizio di luglio.
È stato rivelato che wefox si concentrerà solo sui mercati in cui ha operazioni redditizie di dimensioni critiche o è sulla buona strada per raggiungerle entro i prossimi 12 mesi. Tenendo presente questo aspetto, l’insurtech prevede di rafforzare ulteriormente la propria presenza nei Paesi Bassi, in Austria e in Svizzera.
Secondo quanto riporta Reinsurance News, wefox Germany Holding GmbH ha finalizzato la vendita di assona GmbH al Gruppo Ecclesia. Acquisita da wefox nel 2021, assona ha rafforzato la sua posizione nella vendita di assicurazioni per e-bike e biciclette attraverso rivenditori specializzati e ha aumentato significativamente la sua redditività.
Dopo il completamento della vendita, Ecclesia manterrà le partnership di distribuzione di affinità di assona e integrerà tutti gli attuali dipendenti.
Allo stesso tempo, wefox Germany Holding GmbH ha raggiunto un accordo con IWV Versicherungsservice AG per trasferire le sue attività di brokeraggio assicurativo sul mercato tedesco a IWV Versicherungsservice AG attraverso la vendita di una filiale.
È stato confermato che IWV Versicherungsservice AG rileverà la gestione dei portafogli clienti, nonché parti della rete di broker indipendenti e dei team di vendita, insieme a un gruppo di dipendenti.