Dopo il record del 2023, il mercato delle insurance-linked securities (ILS) ha nuovamente stabilito dei record nella prima metà del 2024, con una forte emissione di catastrophe bond grazie alla robusta domanda degli investitori, mentre il mercato secondario ha registrato volumi di negoziazione da record, secondo Swiss Re.
L’ultimo rapporto ILS Market Insights di Swiss Re parla di oltre 12,3 miliardi di dollari di emissioni primarie in 49 operazioni di catastrophe bond nei primi sei mesi del 2024.
La forte domanda da parte di una base di investitori in espansione, unita a un eccesso di capitale, ha spinto gli alti livelli di emissione e il secondo trimestre del 2024 è diventato il trimestre con la più alta emissione primaria mai registrata.
Secondo i dati di Swiss Re, nove nuovi sponsor sono entrati nel mercato dei cat bond nella prima metà del 2024, dopo i 13 sponsor esordienti del 2023.
Anche l’interesse della base di investitori esistenti è stato forte nel periodo e alcuni hanno aumentato le loro emissioni, con tre cat bond emessi nel periodo con dimensioni pari o superiori a 1 miliardo di dollari, tra cui l’operazione Everglades Re II Ltd. (Serie 2024-1) di Citizens Property Insurance. (Serie 2024-1) di Citizens Property Insurance, Merna Re II Ltd. (Serie 2024) di State Farm. (Serie 2024) e Alamo Re Ltd. (Serie 2024-1) di State Farm. (Serie 2024-1) della Texas Windstorm Insurance Association.
Nonostante un altro periodo di perdite superiori alla media per il settore riassicurativo, Swiss Re osserva che il mercato dei cat bond è rimasto resistente, con un impatto minimo osservato sulle obbligazioni in circolazione.
Il primo semestre del 2004 è stato anche un periodo attivo per il mercato secondario dei cat bond: il riassicuratore elvetico ha evidenziato volumi di negoziazione record e fluttuazioni degli spread. Secondo Swiss Re, infatti, aprile 2024 è stato il mese di negoziazione secondaria di cat bond più attivo della storia, in base ai dati di TRACE.
Nel 2023, lo Swiss Re Global Cat Bond Total Return Index ha registrato un rendimento record del 19,7% e nel primo trimestre del 2004 ha ottenuto un rendimento del 4,6%. Nel secondo trimestre, l’indice si è stabilizzato a causa del ribilanciamento della disponibilità di liquidità e, nonostante un’attività di perdita benigna, la pressione sui prezzi del mercato secondario ha portato a un impatto negativo del mark-to-market. Tuttavia, Swiss Re spiega che questo è stato compensato dal pagamento delle cedole, portando a un ulteriore rendimento dell’1,2% per il trimestre e a un rendimento del 5,8% per la prima metà dell’anno.
“Gli indici dei cat bond di Swiss Re hanno rispecchiato la continua attrattiva del mercato dei cat bond, dimostrando forti rendimenti e indicando una fiducia sostenuta da parte degli investitori. In futuro, il mercato ILS rimane un’interessante opzione di valore relativo, che offre opportunità di diversificazione sia per gli investitori che per gli sponsor”, afferma Swiss Re.