EIOPA ha aperto una consultazione sul nuovo regime di proporzionalità di Solvency II.
La consultazione riguarda due aspetti: l’affinamento del metodo di classificazione delle imprese di assicurazione come piccole e non complesse – che beneficerebbero di misure di proporzionalità – e le condizioni per la concessione di misure di proporzionalità analoghe (ossia alcuni requisiti ridotti) agli assicuratori che non rientrano di default nella categoria delle piccole e non complesse.
Il principio di proporzionalità contenuto nella bozza di revisione di Solvency II prevede di non imporre requisiti sproporzionati alle compagnie più piccole e meno complesse rispetto ad altri operatori di mercato più grandi. I principi di proporzionalità già inclusi e previsti nel testo riducono gli oneri e i costi normativi per le imprese piccole e non complesse, con l’obiettivo di promuovere la diversità del mercato e la concorrenza.
L’accordo politico del 13 dicembre 2023, raggiunto dai tre colegislatori europei, prevede nuove misure di proporzionalità, che si tradurranno in un pacchetto di sgravi e semplificazioni. Sono stati definiti criteri chiari per identificare gli assicuratori piccoli e non complessi in base alla natura, all’entità e alla complessità dei loro rischi. Inoltre, le autorità di vigilanza hanno la facoltà di concedere e revocare agevolazioni simili ad assicuratori diversi dai piccoli assicuratori, il cui profilo di rischio giustifica comunque l’uso di determinate misure di proporzionalità.
L’EIOPA invita le parti interessate a commentare il documento di consultazione e la bozza di parere in esso contenuta rispondendo alle domande del sondaggio online entro il 25 ottobre 2024.
Il testo finale della revisione di Solvency II deve ancora essere concordato e quindi adottato dal Parlamento; la direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione del testo adottato. Gli Stati membri dovranno recepire i testi entro 24 mesi dall’entrata in vigore della direttiva rivista, che dovrebbe avvenire nel 2026.