Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il governo Meloni frena le indiscrezioni di stampa sull’introduzione di una norma per tassare gli extraprofitti di banche, assicurazioni e delle grandi aziende, dalle energetiche al comparto del lusso. «Sono prive di ogni fondamento le ricostruzioni giornalistiche secondo le quali sarebbe attualmente allo studio del governo una norma sugli extraprofitti in alcuni settori dell’economia», hanno fatto sapere fonti da Palazzo Chigi.
Più la sanità pubblica abdica al suo ruolo, tra tagli al bilancio e code per gli esami, più si apre uno spazio formidabile per gli operatori privati. Tale situazione perdura da tempo e probabilmente neanche il recente decreto del governo sulle «liste d’attesa» potrà invertire il trend.Molte analisi documentano con chiarezza lo stato dell’arte. Un recente rapporto dell’Area Studi di Mediobanca conteggia le strutture sanitarie operanti in Italia nel 2022 in 29.354, per il 57,4% afferenti al settore privato e per il 42,6% a quello pubblico. Quanto al totale di 170 miliardi della spesa sanitaria, il privato occupa un 25%, pari a 42 miliardi, destinato secondo le stime degli analisti di Mediobanca a salire in prospettiva a 70 miliardi.
Che cosa consigliare agli oltre 100.000 clienti che hanno in mano le polizze Fwu, congelate? Ecco che cosa consiglia l’avvocato Antonio Pinto, responsabile settore prodotti finanziari di Confconsumatori, in cinque punti. Primo: non correre a vendere. Secondo: seguire gli sviluppi da fonti attendibili. Terzo: arriva un commissario? Quarto: hai una rata ricorrente?Poiché Fwu ha reso impossibile esercitare il mio diritto di riscatto, io ho il diritto di interrompere i pagamenti. Quinto: faccio causa al broker? Ecco quando è possibile
Ma come sono le polizze che Fwu ha fatto sottoscrivere in Italia agli oltre 100.000 clienti? Milano Finanza ha recuperato un contratto del 2019 per capire che cosa promette e dove investe. In questo caso è stato fatto a nome di un teenager, una polizza vita a premi ricorrenti della durata di 30 anni. Il prodotto che la compagnia ha venduto è Forward Quant MR, una polizza unit-linked con sottostanti fondi di investimento. Il contratto, del valore di 36.000 euro investiti a scadenza, prevede che il 10%, 3.600 euro, sia la prestazione garantita in caso di morte. Il cliente ha scelto l’opzione Conservativo e il documento che la società gli ha consegnato riporta la specifica: «Con garanzia a scadenza… pari al 100% del capitale investito». Per avere la garanzia del capitale, il costo annuo è del 2,16%.
- Fwu, 100.000 le polizze bloccate. Ecco come è nato e come è crollato l’impero di Manfred Dirrheimer.