Insurance Europe e il Parlamento europeo dei giovani (EYP) hanno avviato a Salonicco una serie di attività volte a promuovere un dialogo aperto e trasparente tra i giovani e il settore assicurativo.

L’accordo, annunciato per la prima volta il 30 maggio, ha visto il direttore esecutivo di EYP, Anya Suprunenko, parlare alla 14a Conferenza internazionale di Insurance Europe a Helsinki. Nel suo intervento, aveva avuto modo di sottolineare le sfide che i giovani affrontano nel comprendere il settore assicurativo, sottolineando la complessità della materia e la mancanza di un linguaggio adatto a favorirne la comprensione ai giovani.

Secondo Suprunenko serve un cambiamento per consentire ai giovani di prendere decisioni consapevoli sul loro futuro: “L’EYP è lieto di collaborare con Insurance Europe: abbiamo bisogno di più partnership di questo tipo, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza”.

Durante la 100a sessione internazionale dell’EYP a Salonicco, Olav Jones, vicedirettore generale di Insurance Europe, si è rivolto alla platea ricordando il ruolo significativo delle assicurazioni in termini di tutela delle persone e dei beni, ma ha evidenziato la necessità di migliorare la comprensione del suo funzionamento presso il grande pubblico.

Ecco perché sono entusiasta del lavoro comune che stiamo per avviare insieme a EYP. Non vediamo l’ora di poter discutere e scambiare opinioni, in modo da poter spiegare nei dettagli il funzionamento delle assicurazioni e per ascoltare indicazioni su come il settore possa soddisfare al meglio le esigenze dei giovani e della società in generale”, ha affermato Jones.

La partnership comprenderà diverse iniziative, tra cui l’EYP che svilupperà una posizione sulle pensioni in Europa durante le sue sessioni internazionali a Salonicco nel 2024 e all’Aia nel 2025. Altre attività pianificate comprendono vari eventi e un sondaggio a livello europeo rivolto ai giovani.