Il settore assicurativo generale giapponese è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,2%, passando da 11,7 trilioni di JPY (81,1 miliardi di dollari) nel 2024 a 12,7 trilioni di JPY (93,9 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi emessi (GWP), secondo le previsioni di GlobalData.

L’Insurance Database di GlobalData rivela che il settore delle assicurazioni generali in Giappone dovrebbe crescere dell’1,7% nel 2024, sostenuto da un aumento della domanda di polizze che coprono eventi catastrofici naturali e polizze di risarcimento dei lavoratori.

L’economia giapponese è entrata in recessione all’inizio del 2024 dopo aver registrato una contrazione negli ultimi due trimestri del 2023. Di conseguenza, il settore delle assicurazioni generali ha registrato un calo dello 0,5% nel 2023 rispetto alla crescita del 3,4% del 2022. Si prevede una ripresa della crescita nel 2024, sostenuta da un aumento dei tassi di premio in molti rami assicurativi generali, a causa dell’elevata inflazione e dell’aumento dei sinistri dovuti a eventi meteorologici estremi.

L’assicurazione auto è il ramo principale del settore assicurativo generale giapponese e si stima che nel 2024 rappresenterà una quota del 47,5% del GWP dell’assicurazione generale. Nonostante l’aumento delle vendite di veicoli rispetto all’anno precedente, il ramo auto è diminuito dello 0,1% nel 2023. Il calo è dovuto alla riduzione dei premi assicurativi, in quanto molti assicuratori hanno ridotto i tassi di premio nel 2023 a causa della diminuzione dei casi di incidenti stradali. Una tendenza simile è prevista per il 2024.

“Tuttavia, l’aumento della frequenza e della gravità degli eventi meteorologici estremi negli ultimi anni ha portato a un incremento dei sinistri. Di conseguenza, ci si aspetta che gli assicuratori valutino la loro esposizione al rischio, il che potrebbe portare a un aumento dei tassi di premio delle assicurazioni auto nel 2025”, spiega Sneha Verma, analista del settore assicurativo di GlobalData.

Secondo l’Associazione Generale delle Assicurazioni del Giappone (GIAJ), sono state pagate 79.468 richieste di risarcimento per veicoli danneggiati dalla grandinata del 16 aprile nella Prefettura di Hyogo, con una perdita assicurata di 31,4 miliardi di JPY (0,21 miliardi di dollari). Si prevede che l’assicurazione auto cresca a un tasso CAGR dell’1,5% nel periodo 2024-28.

Il ramo property è il secondo più importante e si prevede che nel 2024 rappresenterà una quota del 27,6% del GWP delle assicurazioni generali. Si prevede che il ramo property crescerà del 5,4% nel 2024, grazie all’aumento dei prezzi dei premi dovuto ai frequenti eventi catastrofici naturali.

Nel giugno 2023, la General Insurance Rating Organization of Japan (GIROJ) ha annunciato che avrebbe aumentato del 13% il “tasso netto di riferimento” medio a livello nazionale, che funge da linea guida per i premi dell’assicurazione incendio personale. Si tratta del quarto aumento negli ultimi sei anni e dell’aumento più consistente di sempre, che riflette il forte incremento dei pagamenti assicurativi dovuto a una serie di disastri naturali e all’aumento dei costi di riparazione. Si prevede che l’assicurazione property crescerà a un tasso CAGR del 2,8% nel periodo 2024-28.

L’assicurazione di responsabilità civile è il terzo ramo in ordine di grandezza e si prevede che rappresenterà l’8,9% del GWP delle assicurazioni generali nel 2024. Si prevede una crescita del 4,2% nel 2024, trainata dall’aumento della domanda di polizze di assicurazione contro i rischi informatici e di risarcimento dei lavoratori. Secondo il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare, nel 2023 le richieste di risarcimento dei lavoratori sono aumentate del 21% rispetto all’anno precedente. Si prevede che l’assicurazione di responsabilità civile crescerà a un tasso CAGR del 3,9% nel periodo 2024-28.

Le assicurazioni contro gli infortuni personali e la salute (PA&H), le assicurazioni marittime, aeronautiche e di transito (MAT) e le assicurazioni finanziarie dovrebbero rappresentare il restante 15,9% della GWP delle assicurazioni generali nel 2024.

Verma conclude: “La crescita più lenta dell’assicurazione auto, che rappresenta quasi la metà dei premi assicurativi generali, presenta una prospettiva di crescita moderata per il settore assicurativo generale del Giappone nei prossimi cinque anni. Il persistere di un elevato numero di sinistri, causato da frequenti eventi catastrofali e da un’inflazione elevata, spingerà gli assicuratori a rivalutare la loro esposizione al rischio e ad aumentare le tariffe dei premi nel breve periodo.”