AXA Hong Kong e Macao ha annunciato il lancio di “Heatwave Parametric Insurance”, una nuova offerta creata per fornire una maggiore protezione ai praticanti delle attività all’aperto in presenza di un aumento dei rischi climatici in estate a Hong Kong.
Secondo l’Osservatorio di Hong Kong, la temperatura media annuale di Hong Kong ha registrato un aumento statistico di 0,30°C per decennio dal 1994 al 2023.
“Questo allarmante e persistente aumento significativo comporta rischi maggiori per alcune professioni, come i lavoratori edili, il personale addetto alla gestione degli immobili e gli operatori dei servizi pubblici e dei trasporti, che sono abitualmente esposti alle condizioni esterne durante gli eventi di caldo estremo”, spiega AXA.
AXA ha perciò introdotto l'”Assicurazione parametrica ondate di calore”, che offre prestazioni flessibili e convenienti per la prevenzione dello stress da caldo e la protezione dei professionisti colpiti. In quanto prodotto parametrico, la nuova soluzione assicurativa contro le ondate di calore di AXA snellisce il processo di liquidazione dei sinistri grazie a un meccanismo semplificato di attivazione dei pagamenti, che aiuta a risparmiare tempo nelle procedure di valutazione dei sinistri.
Con un premio modesto di 19,9 HKD a persona, quando la temperatura supera i 36,0°C gli assicurati idonei riceveranno un rimborso di 100 HKD o un “kit anti-caldo” di valore equivalente.
L’assicuratore ha inoltre dichiarato che monitorerà costantemente i livelli di temperatura e informerà e risarcirà in modo proattivo i clienti quando si raggiungerà la soglia prestabilita.
La compagnia ha inoltre sottolineato che gli assicurati non sono tenuti a dimostrare il danno o la perdita, né a richiedere ulteriori risarcimenti o a presentare moduli di richiesta e documenti di supporto per ricevere il rimborso, al fine di garantire un processo semplice e conveniente.