AXA ha annunciato ieri di aver siglato un accordo preliminare per acquisire il Gruppo Nobis, compagnia prevalentemente focalizzata sul business P&C Retail, con un network distributivo che include agenti plurimandatari e partnership con concessionarie auto. Nel 2023 Nobis ha registrato 0,5 miliardi di euro di premi lordi e un utile netto di 35 milioni di euro.

In base ai termini dell’operazione, il corrispettivo iniziale per l’acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a 55 milioni di euro che implica un multiplo prezzo/utili di ca. 11 volte, incluse le sinergie attese, spiega AXA, secondo la quale al suo perfezionamento, l’operazione avrà un impatto di -1 punto sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.

L’acquisizione permetterà di diversificare i canali distributivi, in particolare attraverso accordi di lungo periodo con le concessionarie auto all’interno della rete Nobis  e porterà AXA Italia a consolidare la sua posizione nel mercato Danni dalla 5° alla 4°.

 “Questa acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra posizione nel mercato italiano Danni, aggiungendo una scala più significativa e capacità distributive al nostro business. AXA Italia, insieme al management team di Nobis, è fortemente motivata ​​a rendere questa acquisizione un successo, poiché crediamo che la combinazione di Nobis con la nostra dinamica attività italiana creerà opportunità di crescita e di innovazione all’interno della nostra organizzazione”, ha dichiarato Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health.

“Sono molto felice di questo accordo, che conferma l’impegno del nostro Gruppo a continuare ad investire in Italia, anche attraverso acquisizioni, permettendoci di raggiungere una dimensione più ampia nel Paese. Con Nobis acquisiremo un’azienda che rappresenta una storia di successo nel mercato italiano per il suo spirito imprenditoriale e sono convinta che l’integrazione dei rispettivi punti di forza di AXA e di Nobis contribuirà a portare ulteriori benefici per i nostri clienti”, – ha sottolineato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.

Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2025.

A livello di gruppo, AXA nel frattempo ha dato avvio a trattative esclusive per vendere l’attività di asset management (Axa Investment Managers) a Bnp Paribas per 5,4 miliardi.

Secondo i termini della transazione proposta, AXA e BNP Paribas stipuleranno anche una partnership strategica a lungo termine in base alla quale BNP Paribas fornirà servizi di gestione degli investimenti ad AXA. La combinazione di AXA Investment Managers e BNP Paribas creerebbe un asset manager leader in Europa, con un patrimonio totale in gestione di 1,5 trilioni di euro.