Nonostante l’aumento dei tassi di interesse che spinge al rialzo il costo del denaro, gli italiani continuano a bussare alle porte delle banche per sostenere i consumi e gli investimenti per la casa. Alla fine del primo semestre un maggiorenne su due aveva almeno un contratto di credito rateale attivo (51,4%). Si tratta dell’11,8% in più rispetto a un anno prima. A segnalare questo cambio di passo è la Mappa del Credito presentata da Mister Credit, l’area di Crif che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori.
Peronospora, il vero dramma della vendemmia 2023 in Italia. Alcune aree prevedono cali anche dell’80% della produzione. È il caso dell’Irpinia dove, come ha avuto modo di sottolineare il presidente degli agronomi della provincia di Avellino Francesco Castelluccio, «l’Aglianico e il Greco di Tufo hanno una percentuale di danno stimato del 70-80% mentre il Fiano e la Falanghina il calo è di quasi il 50%». In alcune regioni alla peronospora si è sommata la grandine come in Veneto e Friuli Venezia Giulia dove le stime parlano di cali superiori al 20%. Proprio dal Veneto Sandro Bottega alla guida della omonima azienda trevigiana di Prosecco afferma che «si tratta della vendemmia più difficile che io ricordi, quindi degli ultimi 40 anni, dovuta al maltempo, alle difficoltà a trovare personale, a fattori come poco zucchero a disposizione e bassa acidità e a una limitata produzione. Il grosso del lavoro dovrà essere fatto in cantina. Quest’anno l’Italia perderà la “guerra” con la Francia in termini di produzione e dopo anni non sarà più il maggiore produttore mondiale di vino.
Una pronuncia della Corte di appello di Roma riapre il dibattito sui limiti della legittimazione passiva dell’amministratore che la Cassazione a Sezioni unite sembrava aver risolto. Il nodo cruciale è questo: per portare il condominio in giudizio o per difenderlo quando vi è trascinato da altri, l’amministratore ha sempre bisogno di una delibera autorizzativa dell’assemblea? A questa domanda dovrebbe rispondere l’articolo 1131 del Codice civile, che prende in esame le due diverse ipotesi di legittimazione: attiva (primo comma) e passiva (secondo comma). Quella attiva non sembra presentare un percorso particolarmente difficoltoso perché la prima parte dell’articolo individua le materie nelle quali la legittimazione è automatica : esecuzione delle delibere e del regolamento (Cassazione, 17493/2014); disciplina dell’uso dei beni comuni (Corte d’appello di Torino, 537/2020); riscossione dei contributi; compimento degli atti conservativi (Cassazione, 4711/2022) solo per citarne alcune.