A livello globale i prezzi delle assicurazioni commerciali sono aumentati del 3% nel secondo trimestre. Un incremento percentuale minore rispetto al 4% del primo trimestre e al 9% del secondo trimestre del 2022, secondo un report pubblicato lunedì da Marsh.
Il secondo trimestre 2023 è stato il 23° trimestre consecutivo in cui i prezzi compositi sono aumentati. Si tratta del periodo di aumenti più lungo mai registrato dal “Global Insurance Market Index” di Marsh, fin dal suo esordio nel 2012. Il picco degli aumenti, sottolinea Marsh, è stato registrato nel quarto trimestre 2020 (+22%).
L’assicurazione property ha visto il più alto incremento dei prezzi nel secondo trimestre (+10% a livello globale), seguita dall’assicurazione casualty (+3%) e dalla cyber insurance (+1%). I prezzi delle financial and professional lines sono diminuiti dell’8%, dopo il calo del 5% nel primo trimestre.
A livello regionale, il più grande aumento composito dei prezzi è stato registrato in America Latina e nei Caraibi, con un incremento dell’8%; seguita dall’Europa, in crescita del 5%, dagli Stati Uniti (+4%); il Pacifico (+2%); il Regno Unito (+1%) e l’Asia, dove i prezzi compositi sono rimasti sui livelli del trimestre precedente.
Il report di Marsh indica nell’impatto dell’inflazione sui valori delle attività e sui costi die sinistri la maggiore preoccupazione per gli assicuratori.
Commentando i risultati dell’Index, Pat Donnelly, presidente di Marsh Specialty and Global Placement, ha evidenziato lo sviluppo positivo della moderazione dei prezzi nelle assicurazioni cyber e D&O. Tuttavia, ha osservato che i continui aumenti nel mercato property, in relazione soprattutto agli eventi naturali, rimangono un’area di preoccupazione per i clienti e per la stessa Marsh.