L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE
Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 355 – settembre 2023
Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa
Il rapporto contrattuale che intercorre tra agente e subagente in merito all’indennità di fine rapporto è tra gli argomenti più discussi dell’intermediazione assicurativa. Riceviamo periodicamente diversi quesiti per chiarire quale deve essere l’entità e/o la modalità di conteggio dell’indennità da erogare al subagente al momento della cessazione del mandato.
Ho già precisato, nell’articolo del numero 354 di ASSINEWS, che molte criticità di rapporto tra un agente e un subagente nascono a causa dell’assenza di un contratto nazionale, mai concordato e sottoscritto tra le associazioni degli agenti e quelle dei subagenti.
I rapporti tra le parti sono definiti sulla base di contratti redatti utilizzando modelli predisposti da associazioni di categoria, magari opportunamente personalizzati e modificati oppure realizzati appositamente da consulenti specializzati (avvocati, commercialisti, esperti del settore assicurativo).
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata