L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE
Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 344 – settembre 2022
Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa
Finalmente ci siamo: è nato PREVENTIVASS, il nuovo sistema di comparazione che l’Ivass ha predisposto in attuazione della normativa di riferimento, gli articoli 132 bis e 136, comma 3bis, del Codice delle assicurazioni (riportati nel box a lato).
La gestazione è stata lunga: la legge 221 che ha inserito queste modifiche nel Cap è stata emanata nel 2012: sono passati oltre dieci anni dalla previsione legislativa.
Recentemente è stato definito dal MISE (Ministero per lo sviluppo economico) il contratto da comparare (il cosiddetto contratto base), con i contenuti minimi in grado di soddisfare l’obbligo assicurativo RCA, secondo l’articolo 122 del Cap.
Nel 2020 e nel 2021 il MISE ha pubblicato in successione due decreti ministeriali che hanno permesso all’Ivass di procedere alla pubblicazione del Regolamento 51, che disciplina il funzionamento del preventivatore – comparatore e gli adempimenti ad esso correlati da parte delle imprese e degli intermediari.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata