Nel I semestre dell’anno la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, percentuale stazionaria rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2021. L’analisi ANIA evidenzia anche come tali reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di giugno nuovi premi pari a € 5,1 mld, l’ammontare più alto da inizio anno, registrando per la prima volta una variazione positiva rispetto all’analogo mese del 2021 (+11,2%). Nel I semestre il volume di nuovi affari ha dunque raggiunto un ammontare pari a € 27,5 mld, il 7,1% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Analizzando la raccolta per ramo del canale, si osserva che il risultato positivo del new business di giugno è determinato principalmente dal forte incremento dei nuovi premi di ramo I, pari a +29,1% rispetto allo stesso mese del 2021, a fronte di un ammontare di € 3,7 mld (il 73% della nuova produzione dell’intero canale); da gennaio i premi di tali polizze sono ammontati a € 18,8 mld, con una contrazione annua che si riduce al 4,9%. Positivo anche il trend del new business afferente a polizze di ramo V (+6,2% rispetto a giugno 2021) con un ammontare di nuovi premi pari a € 30 mln che, sommati a quelli emessi nei cinque mesi precedenti, raggiungono € 110 mln, il 7,9% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di giugno ha registrato € 1,3 mld di nuovi premi, ancora in calo rispetto al corrispettivo mese del 2021 (-19,8%); nel I semestre dell’anno il volume di nuovi affari ha raggiunto € 8,6 mld, con un decremento annuo in peggioramento e pari a -11,7%. Da gennaio i nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) sono risultati pari a € 2,2 mln, con un incremento del 18,6% rispetto al I semestre 2021, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato nello stesso periodo un decremento dell’8,4%, a fronte di un ammontare pari a € 38,5 mln (il 62% del new business di tale ramo). In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di giugno i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno osservato una raccolta in calo del 3,0% rispetto allo stesso mese del 2021 che, sommata a quella emessa nei cinque mesi precedenti, ammonta complessivamente a € 221 mln (il 35% del new business complessivo di questo prodotto), con un decremento annuo del 17,9%; di questi, il 29% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata più che raddoppiata (+145,1% rispetto al mese di giugno 2021, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 277 mln, il 62% del totale premi di tali polizze e in crescita del 52,9% rispetto al I semestre 2021; il 34% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo). I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di giugno hanno registrato un ammontare pari a € 3,0 mld, il 7,9% in più rispetto a quanto collocato nel corrispondente mese dell’anno precedente, che, sommato a quello emesso nei primi cinque mesi dell’anno, raggiunge un volume complessivo di nuovi affari di € 17,0 mld (di cui il 70% afferente al ramo I), pari al 62% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 72% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo che raggiunge il 4,3%. Nel mese di giugno sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 29 mln (€ 44 mln nello stesso mese del 2021), mentre da inizio anno l’ammontare raggiunge € 314 mln (il 92% del totale complessivo di PIR), più che raddoppiato rispetto a quanto raccolto nel I semestre 2021.
Agenti e vendita diretta
Nel mese di giugno gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a quasi € 1 mld, il 14,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2021. Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in calo del 21,7%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento dell’11,3%. Nel I semestre la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 6,6 mld, registrando una diminuzione annua del 15,0%. Nel mese di giugno la rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per il 65% del volume di nuovi premi dell’intero canale, con una raccolta ancora in calo (-11,1% rispetto a giugno 2021); considerando anche il new business emesso per tale ramo nei primi cinque mesi dell’anno, il canale agenziale e diretto ha registrato un importo complessivo pari a € 4,1 mld, il 20,5% in meno rispetto al I semestre 2021. Negativo anche il trend del new business dei nuovi premi di ramo V (-62,0% rispetto a giugno 2021), pari all’1% della raccolta totale del canale, raggiungendo da gennaio un volume pari a € 111 mln, il 40,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (33%), con un ammontare in ulteriore calo rispetto ai mesi precedenti dell’anno e rispetto allo stesso mese del 2021 (-17,8%); da gennaio tali polizze hanno registrato un volume premi di € 2,3 mld e un cambio di segno della variazione annua da positivo a negativo (-0,9% rispetto al I semestre 2021). Da gennaio oltre il 90% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta, per un ammontare di € 25 mln, il 2,3% in più rispetto all’analogo periodo del 2021, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 16 mln, in aumento del 32,0%.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di giugno un ammontare in calo del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2021, che, sommato a quello raccolto nei primi cinque mesi dell’anno, raggiunge un importo di € 325 mln (oltre la metà del new business complessivo di questo prodotto), stazionario (+0,2%) rispetto al I semestre 2021; di questi, più della metà sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Positivo, nel mese di giugno, il trend dei nuovi premi relativi a forme di puro rischio, con una raccolta in aumento del 30,0% rispetto all’analogo mese del 2021; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a € 114 mln, di cui quasi € 90 mln afferente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo, registrando un incremento annuo dell’11,4%. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di giugno sono risultati ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2021 (-24,4%), a fronte di un ammontare di poco superiore al mezzo miliardo, il più contenuto da inizio anno; nel I semestre il new business ha raggiunto € 3,9 mld di raccolta premi, il 17,6% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, pari a quasi il 60% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto e al 16% del new business complessivo di questo prodotto. Nel mese di giugno sono stati emessi sul mercato nuovi prodotti PIR per € 1,6 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo collocati tramite gli agenti) che, sommati ai premi raccolti nei cinque mesi precedenti, raggiungono un volume di € 11,2 mln, il 24,8% in più rispetto all’analogo periodo del 2021.
Consulenti finanziari
Nel mese di giugno il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 909 mln, in aumento rispetto al mese precedente ma ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2021 (-29,4%); nel I semestre dell’anno il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 6,1 mld, registrando un decremento annuo in ulteriore peggioramento e pari a -24,1%. I nuovi premi di ramo I, con un volume pari a € 281 mln, il 31% del new business del canale, sono risultati in calo del 22,4% rispetto allo stesso mese del 2021, mentre da gennaio la nuova produzione è stata pari a € 2,2 mld, l’1,2% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di giugno hanno registrato un volume di € 627 mln (il 69% dell’intera nuova produzione del canale), ancora in significativo calo rispetto alla raccolta emessa nell’analogo mese del 2021 (-32,2%), raggiungendo nel I semestre un volume di nuovi affari pari a € 3,8 mld, il 33,0% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da inizio anno i consulenti finanziari abilitati non hanno commercializzato polizze di capitalizzazione (ramo V) mentre le nuove polizze di ramo VI hanno raggiunto un importo pari a € 8,3 mln, in calo del 14,1% rispetto al I semestre 2021. Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di giugno i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato un calo rispetto allo stesso mese del 2021, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 72 mln (di cui quasi un terzo afferente a prodotti multiramo previdenziali), con un decremento annuo del 3,7%. In lieve calo (-0,4%), rispetto a giugno 2021, la raccolta premi relativa a forme di puro rischio che, sommata a quella dei cinque mesi precedenti, raggiunge da inizio anno un volume pari a € 13 mln (-6,6% rispetto al I semestre 2021), di cui il 28% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di giugno hanno registrato un calo del 29,7% rispetto allo stesso mese del 2021, contabilizzando da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 2,3 mld (pressoché equidistribuito tra ramo I e ramo III), il 10% dell’intera nuova produzione di tali polizze e il 38% del new business totale del canale, in calo del 22,3% rispetto al I semestre 2021. I nuovi prodotti PIR nel mese di giugno sono stati commercializzati per un valore pari a € 1,5 mln, in calo, per la prima volta da inizio anno, rispetto allo stesso mese del 2021, mentre nel I semestre il volume di new business ha raggiunto € 15,6 mln (di cui appena il 2% sottoscritto tramite prodotti multiramo), contro i € 6,1 mln dell’analogo periodo dell’anno precedente.