La crisi del COVID-19 ha spinto gli assicuratori in Arabia Saudita a sviluppare nuovi prodotti e ad ampliare la loro offerta.
Secondo GlobalData, il settore assicurativo in Arabia Saudita dovrebbe crescere da SAR37,5 miliardi (10 miliardi di dollari) nel 2020 a SAR46,4 miliardi (12,3 miliardi di dollari) nel 2025 in termini di premi lordi raccolti.
GlobalData ha rivisto le previsioni assicurative generali dell’Arabia Saudita in seguito all’epidemia di COVID-19. Secondo gli ultimi dati, il settore assicurativo generale in Arabia Saudita dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,4% nel periodo 2020-2025, principalmente a causa della ripresa economica dopo l’impatto negativo della pandemia.
Anjuli Shrivastav, analista assicurativo di GlobalData, commenta: “La spinta del governo per la diversificazione economica nell’ambito del suo piano Vision 2030, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dal settore petrolifero e lo sviluppo del settore finanziario, che include le assicurazioni, dovrebbe beneficiare il settore nel periodo di previsione.”
L’assicurazione sanitaria è il segmento più grande in Arabia Saudita, rappresentando il 61% dei premi totali nel 2020. Si prevede che crescerà ad un CAGR del 4,5% nel periodo 2020-2025, guidato dalla crescente consapevolezza dei consumatori durante la pandemia.
“Il piano del governo per sviluppare il settore delle assicurazioni sanitarie nell’ambito del suo piano quinquennale “Digital Health Strategy 2018″ include l’introduzione di servizi di telemedicina, che stimolerà la digitalizzazione e sosterrà la crescita del settore”, continua Anjuli.
L’assicurazione auto è il secondo segmento più grande, rappresentando il 22% del business assicurativo generale nel 2020. Il segmento dovrebbe riprendersi nel 2021 e crescere dell’1,4% rispetto a un calo del 2,8% nel 2020, spinto da un aumento delle vendite di automobili. Si prevede che il segmento crescerà ad un CAGR del 3,4% nel periodo 2020-2025.
L’assicurazione immobiliare ha rappresentato l’11% e si prevede che crescerà ad un CAGR del 4,9% nel periodo 2020-2025. Gli assicuratori stanno lanciando prodotti innovativi per aumentare le vendite. Per esempio, l’assicurazione sulla garanzia di costruzione lanciata nell’ambito del piano Saudi Vision 2030 mira a proteggere gli interessi degli assicurati e degli sviluppatori immobiliari, fornendo una copertura contro i difetti nascosti dopo che la costruzione è stata completata.