Nel mese di giugno l’andamento dei nuovi premi intermediati dai promotori finanziari è risultato, per il terzo mese consecutivo, in aumento (+13,4%) rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota di mercato che sfiora il 20% dell’intera nuova raccolta; da inizio anno la nuova produzione del canale ha registrato un volume premi pari a € 9,3 mld, il 67,3% in più rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno precedente. Nel mese di giugno i nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 19% del totale, con una raccolta in diminuzione per il secondo mese consecutivo rispetto allo stesso mese del 2014; nel I semestre 2015 il volume di nuovi premi afferenti a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 1,8 mld, pressoché uguale a quello del I semestre 2014.
La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III (oltre l’80%), esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di giugno registrano ancora, seppur con variazioni più contenute rispetto ai mesi precedenti, un aumento rispetto all’analogo mese del 2014 mentre da inizio anno, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 7,4 mld, osservano un ammontare raddoppiato rispetto al I semestre dell’anno precedente.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di giugno ha visto nuove emissioni per un valore di appena € 3 mln, in crescita rispetto all’analogo mese del 2014, raggiungendo da inizio anno un ammontare di nuovi premi pari a € 21 mln, importo raddoppiato rispetto ai primi sei mesi del 2014. I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, anche nel mese di giugno, un discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2014, consolidando da inizio anno un volume premi pari a € 38 mln e un incremento del 29,9% rispetto al I semestre dell’anno precedente.
Fonte: ANIA Trends