AXA ha annunciato di aver ricevuto un’offerta irrevocabile da parte di Ageas sulle sue attività in Portogallo, che comprendono le partecipazioni in AXA Portugal Companhia de Seguros SA (danni), AXA Portugal Companhia de Seguros de Vida SA (vita e previdenza), oltre che AXA Global Direct Seguros y Reaseguros, la controllata di attività di assicurazione diretta del gruppo.
La transazione valorizzerebbe il 100% delle operazioni di AXA in Portogallo a 197,5 mln di euro, cifra che rappresenta un multiplo implicito di 1,2x dei fondi propri al 30 giugno 2015.
Il gruppo francese vuole concentrarsi nei mercati a forte potenziale di crescita nel lungo termine e ritiene che l’operazione in Portogallo possa creare nuove opportunità con la nascita di un attore più importante sul mercato.
La conclusione dell’operazione dovrebbe avvenire entro la fine del primo semestre 2016 e la transazione dovrebbe produrre un impatto positivo eccesionale nei bilanci per circa 0,1 mld che verrà contabilizzato nel risultato netto.