di Anna Messia
A Vittoria Assicurazioni l’operazione consentirà di aumentare la presa sugli investimenti nel settore dei villaggi turistici. Per il Touring Club sarà invece una mossa per incassare un po’ di liquidità utile per consolidare la propria posizione.
Così la compagnia assicurativa controllata dalla famiglia Acutis ha deciso di acquistare un ulteriore 13% della Touring Vacanze, srl che controlla villaggi turistici nelle isole Tremiti, alla Maddalena oltre che a Marina di Camerota. Una società di cui Vittoria deteneva già il 24% e su cui il gruppo assicurativo della famiglia Acutis, che da sempre ha fatto del settore immobiliare un pilastro portante dei suoi investimenti, è pronta a puntare altri 2,8 milioni. La valutazione della Touring Vacanze è stata affidata allaPrelios Valuations & Service Spa, del gruppo Prelios, che ha fissato il valore della società a 22,3 milioni. In base a quella stima, Vittoria lo scorso luglio ha così acquistato un’ulteriore quota del 7% della Touring Vacanze srl, per 1,6 milioni, sottoscrivendo un impegno inderogabile ad acquistare altri due pacchetti del 3% l’anno prossimo e nel 2015, per arrivare a detenere complessivamente il 39% della società.
Touring Vacanze, grazie a un’attenta politica dei costi, è riuscita a chiudere il bilancio 2012 in pareggio, nonostante i maggiori oneri derivanti dall’Imu (l’imposta è arrivata a 78 mila euro rispetto ai 48 mila euro di Ici) e nonostante la crisi del settore turistico. La controllante, la Touring Servizi Srl, che oltre al 76% della Touring Servizi destinato a scendere al 63%, e che detiene anche il 49% di Touring Editore, che stampa le famose guide rosse, l’anno scorso ha chiuso invece in perdita per 1,8 milioni di euro. (riproduzione riservata)