Unipol ha acquistato il 26,55% delle azioni Milano Assicurazioni in versione risparmio attraverso un reverse accelerated book-building.
L’operazione ha un controvalore di 22,9 milioni a 0,8425 euro per azioni. L’obiettivo degli acquisti, anticipati dal gruppo assicurativo con un traguardo minimo del 20% ora abbondantemente superato, è ottenere il quorum per deliberare in assemblea sul progetto di fusione, riporta MF.
L’operazione, infatti, è collegata all’integrazione per fusione in FonSai di Unipol Assicurazioni,Premafin ed eventualmente Milano Assicurazioni e mette fine alle speculazioni che volevano quest’ultima esclusa. Il mercato segue con attenzione il piano della galassia Unipol FonSai, soprattutto ora che c’è la certezza che anche Milano Assicurazioni entrerà nella prospettata fusione a quattro. Restano invece i dubbi sulla semestrale Unipol e in particolare sul dividendo, alla luce dei dati negativi del comparto bancario, colpito da forti rettifiche. Ma l’ad Carlo Cimbri ha rassicurato il mercato sulla solidità del piano e sui margini di solvibilità in grado di remunerare il capitale.