I prezzi dell’assicurazione RC auto e abitazione sono crollati nel secondo trimestre del 2013, secondo quanto riportato dal più recente AA British Insurance Premium Index.
La quota media dell’indice Shoparound per una polizza assicurativa completa annuale è scesa a 594.86 sterline, diminuendo del 9,8%, dalle 659.53 sterline nello stesso periodo del 2012.
In media, tutti i gruppi d’età hanno subito diminuzioni significative dei premi durante lo scorso anno, ma quelli della fascia d’età tra i 23 e i 29 anni hanno subito il calo maggiore, del 12,8%, raggiungendo quota 738,93 sterline. Il calo minore, del 3,9%, è stato riscontrato tra i guidatori over 70, raggiungendo quota 407,70 £.
Simon Douglas, direttore di AA Insurance, ha affermato: “Questo calo, il maggiore che l’index di AA abbia mai registrato dal 1994 (anno in cui ha iniziato ad operare) ed è il sesto consecutivo calo trimestrale dei premi.
Douglas ha affermato che le riduzioni dei premi dovrebbero continuare, ma ha aggiunto che il costo dell’assicurazione RC auto è “ancora il doppio rispetto a sei anni fa”.
Anche i premi della copertura abitazione sono scesi per il quarto trimestre consecutivo.
Il prezzo medio Shoparound per una polizza del genere era di 130,45 sterline, in calo del 5% in confronto al secondo trimestre dello scorso anno.
Il premio medio per una polizza dai contenuti tipici è sceso del 3,8% nello stesso periodo, mentre il premio medio della polizza edifici e contenuti è sceso del 5,8%.