L’accesso all’home insurance è consentito al contraente mediante credenziali identificative personali rilasciate dall’impresa. Le aree riservate sono facilmente individuabili nella home page del sito internet dell’impresa assicurativa.
Deve, inoltre, essere previsto un helpdesk nel caso in cui i contraenti abbiano difficoltà d’accesso o di consultazione dell’area. Le imprese garantiscono la gratuità e la continuità del servizio e la fruibilità della connessione da qualsiasi postazione e indicano nel sito modalità di contatto idonee a fornire tempestiva assistenza agli utenti nel caso di difficoltà di accesso o consultazione dell’area.
Le imprese inseriscono nelle aree riservate messaggi pubblicitari o promozionali a condizione che il contraente abbia reso preventivo ed espresso consenso e ne garantiscono la riconoscibilità mediante una veste grafica che non interferisca con i contenuti dell’area riservata.
L’accesso e il funzionamento delle aree riservate sono assistiti da adeguati sistemi di protezione e sicurezza delle informazioni fornite proporzionati al tipo di servizio offerto. Qualora per esempio un’impresa, intenda rendere disponibile anche online funzioni di pagamento dei premi, dovrà opportunamente calibrare i sistemi di sicurezza. Con specifico riferimento all’attestato di rischio, dovranno inoltre essere adottati presidi volti a evitare la contraffazione del documento. Nel caso di contratti in forma collettiva in cui gli assicurati sostengono in tutto o in parte l’onere economico connesso al pagamento dei premi o sono portatori di un interesse alla prestazione, l’accesso alle aree riservate è consentito all’assicurato oltre che al contraente. Le imprese garantiscono la tutela della riservatezza e la protezione dei dati e delle informazioni resi disponibili nelle aree dedicate.
© Riproduzione riservata