Sesto libro per Mirko Odepemko, genovese del 1976 e da dieci anni nel mondo assicurativo (è anche il fondatore del gruppo LinkedIn sulle tematiche “Banca-Assicurazione” e del blog “Il Broker”).
Questo libro nasce dall’idea di poter dare un apporto a compagnie , banche e ai soggetti interessati sulla possibilità di espandere positivamente e quindi con un’ottima raccolta di premi attraverso piccoli suggerimenti quotidiani. Con pochi gesti, modi e organizzazione del lavoro – i sales e gli account possono fare la differenza per vedere la propria rete crescere e la medesima essere soddisfatta.
L’idea nasce dall’esperienza che l’autore ha fatto sul campo e su quante volte i punti vitali delle reti stesse (broker, agenti, filiali bancarie e mediatori creditizi) si lamentino non tanto della impossibilità di piazzare i rischi, ma della poca presenza da parte dei sales e, di riflesso, della compagnia assicurativa. Il contatto umano, la vera professionalità che sfocia, in molti casi, in stima reciproca e fiducia, fanno la differenza in questo periodo di crisi. In poche parole l’ascolto, il positivismo e la capacità di saper essere al fianco della propria rete! Trasmettere i sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e la performance, sia ai propri collaboratori che alla propria rete.
Ancora prima di insegnare a “vendere” bisognerebbe insegnare ad essere felici e trasmettere anche attraverso teorie importanti come quella “dell’oceano blu” – dove si dice che si può vincere senza necessariamente competere – trasmettere entusiasmo e voglia di mettersi alla prova con serenità, professionalità ed etica.
Il libro non vuole essere un compendio filosofico, anzi, al suo interno ci sono capitoli dedicati alla programmazione del lavoro, all’autocontrollo delle proprie performance e, ovviamente, al potenziamento della rete con esempi tecnici precisi. Non mancano spunti interessanti ai nuovi canali di vendita più prettamente virtuali dove saranno case study specifici.