B.Carige ha raggiunto un accordo per la cessione ad a Arca sgr della propria divisione di risparmio gestito, Carige Asset Management sgr.
Tale accordo, spiega una nota, viene giudicato strategico nel settore del risparmio gestito e contribuirà a implementare una relazione commerciale preferenziale di lungo periodo tra B.Carige e Arca sgr. Ciò nell’ottica di ampliare la gamma dei prodotti d’investimento per la clientela, accogliendo l’invito delle autorità di vigilanza circa la necessità di separare fabbriche prodotto e reti distributive.
Il prezzo pattuito per la cessione è di 101 milioni, somma che comporterà per il gruppo bancario genovese una plusvalenza lorda di 93 milioni. La cessione dovrebbe concludersi alla fine del 2013.
Con questa operazione, sottolinea l’istituto guidato dal d.g. Ennio La Monica, si riduce l’esigenza di rafforzamento patrimoniale, dal momento che l’operazione si tradurrà in un miglioramento del Core Tier1 ratio per 40 bp.
Avviata nel 2003, l’sgr di Carige detiene oggi oltre 4,2 miliardi di masse in gestione (19,3 mld, invece, gli aum di Arca sgr), di cui 3,3 miliardi di fondi comuni. Al 30 giugno scorso, il patrimonio netto era di 8,3 milioni. La società ha chiuso il 2012 con un utile netto di 4,4 mln.