Alla fine del 2011 le procedure di liquidazione coatta amministrativa in corso sono 62 (48 imprese autorizzate, 12 società del gruppo Previdenza e 2 compagnie di assicurazione che operavano in
Italia in regime di libera prestazione di servizi, sottoposte alla vigilanza dall’organo di controllo del Paese di origine).
Nel 2011 sono state poste in liquidazione coatta amministrativa le imprese Novit Assicurazioni s.p.a., autorizzata nel ramo r.c.auto e altri rami danni, Faro Assicurazioni s.p.a., che operava negli altri rami danni, e European I nsurance Group Ltd., società maltese che esercitava in I talia nel ramo r.c.auto e altri rami danni in regime di libera prestazione di servizi.
Sono giunte a chiusura le procedure: Giove s.p.a., Costruzioni Vega s.r.l. (società del gruppo Previdenza) e Cappuccio s.a.s. (società abusiva).
In relazione alle imprese in liquidazione coatta amministrativa che operavano nel settore r.c.auto, dai dati trasmessi dalla Consap – Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, risultano corrisposti nel 2011 indennizzi per 46 milioni di euro così ripartiti:
39,4 milioni di euro per sinistri liquidati dalle imprese designate;
4,4 milioni di euro per sinistri liquidati dalle imprese cessionarie;
2,2 milioni di euro per sinistri liquidati dai commissari liquidatori.
Le operazioni di realizzo degli immobili di proprietà delle imprese in liquidazione coatta, previamente autorizzate dall’Autorità, hanno riguardato 9 procedure con un incasso complessivo di 4,8 milioni di euro.
Tenuto conto del ricavato, sono stati autorizzati acconti ai creditori di due liquidazioni, nonché al deposito presso le cancellerie dei tribunali competenti per territorio di un piano di riparto parziale (Nordest s.p.a.) e di un riparto finale (La Secura Assipopolare s.p.a.).
La distribuzione degli attivi ai creditori complessivamente autorizzata nell’anno ammonta a 13,5 milioni di euro, di cui 9,9 milioni di euro in favore degli assicurati e dei danneggiati.
L’Autorità ha provveduto alla nomina degli organi delle procedure Novit Assicurazioni e Faro Assicurazioni s.p.a. e, in relazione agli incarichi venuti a scadenza ai sensi dell’art. 246, comma primo e dell’art. 341, comma primo, del Codice, alla nomina in sostituzione
di alcuni componenti dei comitati di sorveglianza ed al rinnovo degli altri organi.
Relativamente al personale dipendente delle procedure soggette alla legge n. 39/77, si segnala che alla data del 1 gennaio 2012 risultano aver lasciato il servizio, utilizzando le agevolazioni all’esodo erogate dal Fondo di solidarietà presso l’INPS, complessivamente 157 lavoratori, mentre il personale in organico alle suddette liquidazioni si è ridotto a 40 unità.
Le organizzazioni sindacali dei dipendenti delle imprese di assicurazione e l’Ania hanno peraltro sottoscritto un accordo per la proroga, con modifiche, del Fondo in questione per l’anno 2012. Si
è in attesa dell’emanazione del decreto di competenza del Ministero del Lavoro.
In relazione alle intese con la Consap per favorire la chiusura delle procedure liquidative, nel 2011 sono state rilasciate le autorizzazioni alla stipula di un contratto per la cessione dei
residui crediti di natura fiscale e di un accordo volto a coadiuvare il commissario de La Secura s.p.a. nei pagamenti delle somme spettanti in sede di riparto finale ai creditori risultati irreperibili al termine della procedura.
La Consap ha inoltre continuato a svolgere l’attività di supporto per la gestione e la chiusura delle residue posizioni di sinistro r.c.auto di una liquidazione.
Fonte: ISVAP, Relazione annuale 2011