Un video per promuovere la cultura assicurativa presso clienti e cittadini: questa la nuova iniziativa di educazione finanziaria di Cardif, sussidiaria di BNP Paribas Cardif, l’unità assicurativa di BNP Paribas. La compagnia ha, infatti, collaborato al sito “PerCorsi” ideato e implementato da Findomestic, suo storico partner, curando la pillola formativa dedicata al tema finanziamenti e assicurazioni.
Con l’obiettivo di rispondere concretamente al diritto del cliente di essere più informato e consapevole sulle varie opportunità assicurative, al fine di poter scegliere le migliori soluzioni in funzione dei suoi interessi, i due partner hanno messo a fattor comune le reciproche expertise per spiegare alcuni aspetti non sempre chiari a clienti e non. Attraverso la formula comunicativa immediata di un video animato vengono, quindi, illustrate quali tipologie di eventi sono assicurabili in abbinamento ad un finanziamento, quali polizze sono obbligatorie e quali non, i vantaggi delle coperture facoltative, cosa fare in caso di sinistro ecc.. La pillola formativa “Finanziamenti e assicurazioni” è consultabile sul sito “Percorsi” di Findomestic al link: http://percorsi.findomestic.it/#pillole.
Lanciato nel settembre 2011, “PerCorsi” è un progetto di educazione finanziaria nato dall’esigenza di Findomestic di informare e formare i cittadini, al fine di mettere loro a disposizione strumenti utili per gestire il proprio budget e per ampliare la propria conoscenza finanziaria.
In linea con i principi di Responsabilità Sociale di Impresa di Bnp Paribas, l’impegno sociale di Cardif in Italia, come parte integrante della sua strategia, si traduce nel contributo allo sviluppo economico e sociale, privilegiando tra le varie azioni quelle a favore dell’educazione finanziaria e assicurativa. Un percorso iniziato qualche anno fa con il programma didattico per giovani “Io e l’economia nel mondo”, svolto con l’associazione no-profit Junior Achievement, finalizzato ad avvicinare i giovani ai meccanismi e ai principi che regolano l’economia internazionale.
Cardif vuole assumere un ruolo centrale nella promozione della cultura assicurativa in Italia e collaborare congiuntamente ai suoi partner con l’obiettivo comune di costruire con il cliente finale un rapporto di fiducia basato sulla correttezza, la professionalità e la trasparenza.
A conferma di questa cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile e aperta all’innovazione, non solo nei campi dell’educazione finanziaria ma anche dell’impegno sociale e ambientale, del benessere dei collaboratori e della soddisfazione dei clienti, nel 2011 Cardif ha ricevuto da Unioncamere Lombardia il riconoscimento “Buone prassi di imprese impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale in Lombardia”.