Gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato nuovi premi per un importo pari a € 715 mln (il 16% dell’intera nuova produzione delle imprese italiane ed extra-U.E.), sostanzialmente in linea con giugno 2010.
I nuovi premi afferenti a prodotti di ramo I sono stati pari a € 578 mln (l’81% della raccolta dell’intero canale), in calo del 5,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; da gennaio l’ammontare ha raggiunto € 3,4 mld con una contrazione del 9,8%. Negativo anche l’andamento delle polizze di ramo
V che, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 80 mln, hanno registrato un decremento del
3,9%; la contrazione è stata del 13,7% se si considerano i premi raccolti da inizio anno pari a € 485 mln. Continua a crescere la vendita di polizze “linked”: a fronte di un volume premi pari a € 55 mln, questo canale ha visto aumentare del 178,4% la produzione rispetto a quella osservata nello stesso mese del 2010; a tale crescita hanno contribuito esclusivamente le polizze di tipo unit triplicando il loro livello di produzione mentre nulla è stata la nuova produzione di polizze index. Da inizio anno la nuova produzione di polizze di ramo III è stata pari a € 166 mln, il 2,3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi/contributi relativi a polizze pensionistiche individuali, in larga parte prodotti assicurativi PIP, sono ammontati a € 33 mln (+14,0% rispetto a giugno 2010).
L’80% dei contratti stipulati è a premio unico, il 12% è rappresentato da contratti a premi unici ricorrenti e il restante 8% è relativo a premi annui.