I giovani italiani under 34 sono poco soddisfatti della loro situazione finanziaria personale ma trovano conforto nella sfera affettiva e in quella privata, oltre a nutrire speranze di una crescita professionale grazie a investimenti nell’ambito della formazione.
E’ quanto emerge dalle rilevazioni estive dell’Osservatorio su Risparmio e Famiglie di Ing Direct, commissionato a Gfk Eurisko. Secondo le ultime rilevazioni dell’Indice di Benessere Finanziario di Ing Direct il livello di soddisfazione per la propria situazione finanziaria da parte degli under 34 italiani è il più basso registrato all’interno del campione intervistato, con un punteggio di 47.7 su una scala che va da 0 a 100, in contrazione rispetto alle rilevazioni effettuate la scorsa primavera.
Per quanto riguarda la sfera personale, invece, secondo l’Indice di Benessere Personale, gli under 34 si posizionano al secondo posto per livello di soddisfazione (55.2 punti) dopo la fascia tra i 35 e i 44 anni (che capeggia la classifica con un punteggio di 58.3), stabile rispetto alla scorsa primavera con una leggera variazione dello 0,5% da 54.7 a 55.2 punti. Inoltre il 31% degli intervistati indica i corsi di formazione per la propria crescita professionale al primo posto tra gli investimenti per i quali sono disponibili all’indebitamento. Seguono, ma più contenute, le spese considerate “voluttuarie”, come quelle per la cura della persona e per gli interventi estetici (11%); a seguire, con un 10%, le spese per le ultime novità tecnologiche.