Zurich Insurance Group e Aon hanno lanciato una struttura assicurativa per l’energia pulita, che fornisce una copertura completa a livello globale per progetti di idrogeno blu e verde con spese di capitale fino a 250 milioni di dollari.
Questa iniziativa, che vede Zurich come assicuratore principale e Aon come broker esclusivo, mira ad accelerare lo sviluppo di progetti di idrogeno pulito. Rientra inoltre nell’impegno di Zurich a sostenere la transizione a zero emissioni attraverso il coinvolgimento dei clienti, i nuovi servizi e l’innovazione dei prodotti.
Il nuovo strumento assicurativo multi-linea per l’energia pulita offre una copertura attraverso un’unica polizza integrata, che comprende la costruzione, il ritardo nell’avvio, la copertura operativa, l’interruzione dell’attività, i limiti del carico marittimo e la responsabilità civile verso terzi. Include anche una copertura per le tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS), fornendo ai clienti una suite completa di soluzioni lungo l’intera catena del valore della produzione di idrogeno.
L’idrogeno emette solo acqua quando viene bruciato e ha diverse applicazioni. Può alimentare autobus, treni e camion per il trasporto, ed essere utilizzato nell’aviazione e nella navigazione attraverso carburanti a base di idrogeno. Combinato con la produzione di energia rinnovabile, può immagazzinare e trasportare energia rinnovabile. L’idrogeno ha il potenziale per sostituire il gas naturale per il riscaldamento degli edifici ed è già utilizzato in vari processi industriali come la raffinazione della benzina, la produzione di acciaio, il trattamento dei metalli e la produzione di sostanze chimiche.