Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Banca Generali cresce nel segno del risparmio gestito. A giugno la società guidata dall’amministratore delegato Gian Maria Mossa, di cui la compagnia assicurativa triestina è azionista di maggioranza, ha realizzato una raccolta netta prossima ai 700 milioni di euro, che ha portato il totale del primo semestre a 3,6 miliardi. Degni di nota i prodotti e servizi di investimento, quindi il gestito, che hanno portato 261 milioni a giugno e 1,4 miliardi da gennaio: si tratta di un valore più che raddoppiato (+126%) rispetto al 2023
Primo semestre ricco di soddisfazioni sul fronte della raccolta per Azimut. La holding presieduta da Pietro Giuliani ha archiviato il mese di giugno con oltre 1 miliardo di euro di afflussi per un totale da inizio 2024 vicino a 10 miliardi. Importante il fatto che sul totale di giugno l’83% (863 milioni) è stato allocato in soluzioni di risparmio gestito, con un peso preponderante dei fondi (691 milioni) e, all’interno di essi, delle soluzioni di private market (175 milioni). I risultati del semestre mettono il turbo al patrimonio del gruppo, che supera i 102 miliardi (in crescita del 13% rispetto a fine 2023) con 63 miliardi provenienti dal gestito.

In relazione al reato di bancarotta fraudolenta, è necessario provare il dolo specifico dell’amministratore “prestanome” di danneggiare il ceto creditorio attraverso l’omessa tenuta della contabilità. Questo non può essere desumibile dalla semplice accettazione della carica. E’ quanto emerge dalla sentenza della Corte di cassazione n. 24365 del 20 giugno 2024, relativamente alla posizione dell’amministratore “prestanome”.
Criptovalute tracciate: registrate le informazioni sul mittente e sul destinatario per i trasferimenti superiori a mille euro. L’Autorità Bancaria Europea (Eba) ha pubblicato lo scorso 4 luglio nuove linee guida sulla cosiddetta “travel rule” per le criptovalute, ovvero le informazioni che devono accompagnare i trasferimenti di determinati cripto-asset, secondo quanto stabilito dal Regolamento 2023/1113 (Regolamento Tfr) entrato in vigore a giugno 2023 che allinea il quadro giuridico dell’Ue agli standard del Gafi.
  • Jovanotti, incidente costato caro
È costato caro nel 2023 e ancora più costerà nel 2024 l’incidente in bicicletta avuto da Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti il 15 luglio dell’anno scorso a Santo Domingo. Allora si fratturò clavicola e femore restando per mesi con le stampelle e dovendo poi rioperarsi a gennaio di quest’anno perché le cose non erano andate a posto. Il blocco forzato del cantante si è ben visto nei bilanci 2023 delle sue due società che complessivamente hanno perso rispetto all’anno precedente 6,5 milioni di euro di fatturato e più di un milione di euro di guadagni. Perdita che teoricamente è ancora più sensibile in questo 2024 in cui era previsto il tour nei palasport di tutta Italia (spostato ora nel 2025).

corsera

Boeing ha raggiunto un accordo con il Diparti-mento di Giustizia Usa e si dichiarerà colpevole nell’ambito dell’indagine sugli incidenti mortali dei 737 Max. Il produttore di aerei ha accettato di pagare circa 700 milioni di dollari tra multa (243,6 milioni) e spese per potenziare i programmi di sicurezza e conformità (455 milioni). La mossa serve alla società per risolvere le indagini del Dipartimento di Giustizia sui due incidenti del 737 Max che hanno ucciso 346 persone nel 2018 (Indonesia) e 2019 (Etiopia). La decisione fa seguito alla decisione del governo secondo cui Boeing ha violato un accordo che la proteggeva da procedimenti giudiziari per oltre tre anni. Il produttore è stato accusato di aver ingannato l’autorità di regolamentazione Faa. Intanto è stato chiesto ai vettori Usa di ispezionare 2.612 Boeing 737 classici e Max: le maschere dell’ossige-no potrebbero non funzio-nare durante l’emergenza.
A Milano il 20-40% del parco auto è compatibile con il passaggio al full electric, secondo i dati del Politecnico di Milano presentati al The Urban Mobility Council di Unipol. È una forzatura — dice Carlo Cimbri, presidente Unipol — la rivoluzione verde con gli incentivi, tutti vogliamo un ambiente più pulito ma senza essere più poveri.

Bnl Bnp Paribas, in partnership con One Underwriting – Agenzia del Gruppo Aon, ha l’esclusiva di distribuzione del prodotto “Protezione Rischio Clima” da parte di Sace per il canale bancassurance della banca. Nell’ambito della partnership, Sace interviene attraverso il nuovo strumento “Protezione Rischio Clima”, rivolto a tutte le imprese e che risponde all’esigenza di assicurazione contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali.

Handelsblatt

 

La fiducia degli assicuratori tedeschi per l’anno in corso è in calo. L’associazione di settore GDV prevede una crescita dei premi del 2,8% per il 2024, come annunciato lunedì a Berlino. A gennaio le previsioni erano ancora del 3,8%. Il motivo di queste fosche aspettative è la ritardata inversione di tendenza dei tassi di interesse, che sta avendo un impatto negativo sul settore delle assicurazioni vita a premio unico. Queste ultime vengono solitamente acquistate come puro investimento e risultano meno attraenti se i tassi di interesse sono più alti altrove. Per questo motivo, l’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV) prevede ora un calo del 2,6% della raccolta premi per il ramo vita. All’inizio dell’anno si sperava in una stabilizzazione.