Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, azionista di controllo della banca senese, traccia la strada della strategia del governo per uscire dal capitale. Una strada che porta a via Stalingrado, Bologna, sede di Unipol.  Il ministro vede bene un partner italiano come alleato della banca, a differenza della tedesca Lufthansa per Ita (Giorgetti ha parlato alla presentazione dell’acquisizione del vettore aereo): per il mercato del credito «è diverso. Soprattutto credo che l’interesse dell’economia italiana è avere una pluralità di poli bancari che offrano la possibilità di avere concorrenza». E ha invece escluso di voler vendere per fare cassa: «Non siamo disperati». Per quanto riguarda il Monte, il candidato favorito per subentrare ad Axa è Unipol, prima compagnia italiana nel Danni. Rumors di mercato suggeriscono che il gruppo bolognese potrebbe rilevare la quota nella joint venture Danni nell’ambito di una più ampia operazione finanziaria che lo porterebbe anche nel capitale della banca.
Incanalare nelle due joint venture, Bcc Vita e Bcc Assicurazioni, tutta la raccolta in polizze delle 115 banche di Bcc Iccrea. E nel frattempo continuare a crescere per mettere a frutto appieno le potenzialità che il gruppo ha nel settore assicurativo. È questa la strategia che il gruppo bancario cooperativo ha deciso di attuare dopo la doppia operazione che ha visto l’ingresso di Bnp Paribas Cardif al 51% di Bcc Vita e di Assimoco al 51% della compagnia Danni Bcc Assicurazioni. Con Bcc Servizi Assicurativi pronta a fare da hub assicurativo a supporto di tutto il gruppo nel ramo Danni, come spiega a MF-Milano Finanza il direttore generale Stefano Milani.
Generali Investments, parte del gruppo Generali, sigla un accordo con Banca Patrimoni Sella per la distribuzione dei fondi di Plenisfer Investments, Aperture Investors e Generali Investments. Banca Patrimoni Sella distribuirà fondi come l’Aperture European Innovation Fund, che investe in società innovative europee, e il Destination Value Total Return di Plenisfer, che cerca ritorni a lungo termine investendo senza benchmark con un approccio multi-strategia e multi-asset. Generali Investments offre, tra gli altri, il Gis Euro Bond focalizzato su titoli di debito di alta qualità denominati in euro.

Le società di servizi che partecipano ad appalti i cui committenti sono le imprese agricole dovranno essere registrate in una banca dati istituita dall’INPS, la cui finalità è di rafforzare i controlli in materia di lavoro e legislazione sociale nel settore primario. Un apposito decreto del Ministero del Lavoro individuerà i requisiti di qualificazione dell’appaltatore, in termini di struttura imprenditoriale, organizzazione dei mezzi necessari e gestione della prestazione oggetto di appalto. Inoltre sarà necessario specificare la documentazione per la verifica del possesso dei requisiti, tra cui rientra anche la polizza fideiussoria assicurativa, a garanzia del regolare versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi che sono dovuti durante il periodo di esecuzione del contratto di appalto.
Assegno tagliato all’ex statale che da quest’anno richiede il pensionamento anticipato o come lavoratore precoce. Taglio escluso, però, se ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2023 o lascia il lavoro per limiti d’età o di servizio o per collocamento a riposo d’ufficio. A precisarlo è l’Inps nella circolare n. 78 del 3 luglio 2024, illustrando la novità della Manovra 2024 che ha previsto criteri meno favorevoli di calcolo della quota retributiva di pensione spettante agli ex statali, cioè lavoratori iscritti alle casse Cpdel (enti locali), Cps (sanitari), Cpi (insegnanti) e Cpug (ufficiali giudiziari).
Marketing selvaggio inarrestabile: in due anni aumentati di oltre il 2000% i reclami e le segnalazioni in materia di reti telematiche e attività promozionale. Non allentano la morsa neanche i data breach (attacchi informatici) notificati al Garante, che nel 2023 ritornano ai livelli del 2021: sono 2037, pari a 5 al giorno. A dimostrare che la protezione dei dati continua a essere messa alle corde è la relazione del Garante della privacy relativa all’anno 2023, resa nota ieri, 3 luglio 2024, nella quale spicca anche il numero delle sanzioni e delle misure correttive irrogate, pari a 396 (anche qui con un ritorno al 2021).  La relazione del presidente Pasquale Stanzione (nella foto) è l’occasione per fare il punto dell’applicazione e, quindi, dell’efficacia del regolamento UE sulla privacy n. 2016/679 (Gdpr) e del Codice della privacy (d.lgs. 196/2003).
Il terzo settore come eccellenza nel welfare in Italia. Ma solo per le realtà strutturate. Sei Ets su dieci, infatti, hanno ottime performance in termini di welfare aziendale, un valore molto più elevato di quello del settore profit, che arriva al 33,3%. Grande attenzione alla responsabilità sociale e all’impegno nelle aree dei diritti, della diversità e dell’inclusione. Questo, tuttavia, se vengono prese come riferimento le organizzazioni con almeno sei dipendenti. È quanto emerge dall’ottava edizione di Welfare index Pmi, il report promosso da Generali Italia con il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri, che quest’anno ha analizzato circa 7.000 organizzazioni e il loro approccio al welfare.