Con il Provvedimento n. 147 del 20 giugno 2024 l’IVASS interviene rivedendo le disposizioni in materia di informativa precontrattuale previste dal Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 e dal Regolamento IVASS n. 41 del 2 agosto 2018.
di Matteo Cerretti e Andrea Corbo*
Con il Provvedimento n. 147 del 20 giugno 2024, l’IVASS raccoglie una esigenza di semplificazione della informativa precontrattuale che viene razionalizzata e semplificata allo scopo di rafforzarne l’efficacia.
All’esito di un percorso valutativo che l’Autorità conferma di aver avviato dal secondo semestre del 2012 con le associazioni di categoria degli stakeholders ed alcuni player del mercato assicurativo, IVASS interviene sulle disposizioni di cui al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 (in seguito, “Regolamento n. 40/2018“) e Regolamento IVASS n. 41 del 2 agosto 2018 (in seguito, “Regolamento n. 41/2018“) razionalizzando le modalità di somministrazione al cliente prima della sottoscrizione del contratto sia delle informazioni concernenti il distributore sia delle informazioni concernenti il prodotto che rimangono invariate nei contenuti.
Scorrendo le previsioni del Provvedimento, con riferimento alla razionalizzazione dell’informativa sul distributore di cui al Regolamento 40/2018, viene in rilievo l’opera di semplificazione che viene compiuta in punto di informative c.d. statiche e dinamiche sul distributore, limitando il numero dei documenti informativi da consegnare al cliente mediante introduzione di un “Modulo unico precontrattuale”, c.d. “MUP”, differenziato a seconda della natura (IBPID o non-IBPID) del prodotto, la cui implementazione è rimessa al distributore.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
__________
*Matteo Cerretti – Partner – Insurance Commercial Director EMEA / Head of Insurance Italy studio legale DWF Italy
*Andrea Corbo – Counsel – Insurance studio legale DWF Italy
© Riproduzione riservata