ASSICURAZIONE DANNI
Il 10 maggio 2024 si è tenuto a Roma il Convegno organizzato da IVASS su “Le polizze parametriche tra mercato, tecnologia e diritto” ed è stato un evento “laboratorio” per fare il punto su questa nuova frontiera del mondo assicurativo dove tutti gli attori, dall’Istituto di Vigilanza al consumatore, passando dalle imprese di assicurazione, devono acquisire maggiore capacità di analisi per comprenderne le potenzialità di sviluppo.
Autore: Leandro Giacobbi
ASSINEWS 365 – Luglio-Agosto 2024
Premesso che in questa sede non è nostra intenzione ripercorrere quanto discusso nel Convegno del 10 maggio 2024, il nostro obiettivo è, invece, quello di riprenderne alcuni passaggi per permettere al lettore di ottenere una più strutturata consapevolezza della materia. Prenderemo, principalmente, in considerazione l’approfondimento giuridico per poi esaminare alcune esperienze delle polizze parametriche nel panorama internazionale.
Per rammentare il contenuto delle polizze parametriche non ci dilunghiamo, ma ci limitiamo a richiamare la slide tratta dalla presentazione della Dott.ssa D. D’Andrea del riassicuratore internazionale Swiss Re, che è assolutamente esauriente.
Approfittiamo per segnalare che il video e la documentazione del Convegno sono disponibili sul sito ivass.it, nella sezione “pubblicazioni e statistiche”.
Il principio indennitario
Il rapporto tra polizze parametriche e principio indennitario è sempre stato oggetto di dibattito. Innanzitutto, la fonte normativa del principio indennitario è l’art. 1905 del codice civile, a norma del quale il ristoro che l’assicuratore è tenuto a versare non può mai essere superiore al danno patito dall’interessato.
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata