Secondo quanto riferisce la Reuters a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi le imprese di assicurazioni mostrano di essere preoccupate da possibili attacchi terroristici, da attacchi cyber e dall’utilizzo di immagini fake generate dall’Intelligenza Artificiale che possono compromettere le Olimpiadi, rischiando l’annullamento dell’evento e milioni di dollari di risarcimenti.
Le compagnie assicurative hanno già dovuto fare i conti con le perdite dopo il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa della pandemia di Covid-19.
Da allora, le guerre in Ucraina e a Gaza e la lunga serie di elezioni di quest’anno, anche in Francia, hanno fatto aumentare i timori di azioni violente di matrice politica in occasione di eventi di respiro internazionale.
Le Olimpiadi si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, seguite dalle Paralimpiadi in programma dal 28 agosto all’8 settembre.
“Siamo tutti consapevoli della situazione geopolitica in cui si trova il mondo”, ha dichiarato a Reuters Eike Buergel, responsabile del programma olimpico e paralimpico di Allianz.
“Siamo convinti che il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), Parigi 2024 e i comitati organizzatori nazionali, insieme alle autorità francesi, stiano adottando le misure giuste per affrontare le sfide sul campo”.
La principale preoccupazione è rappresentata da possibili azioni di protesta o veri e propri atti di terrorismo islamico, ha affermato il mese scorso il capo della polizia di Parigi.
“È un evento di tale portata, in una città molto grande, che di per sé è piuttosto difficile da controllare” ha affermato Andrew Duxbury, responsabile delle emergenze di Beazley.
La Francia ha dichiarato che sposterà la cerimonia di apertura dalla Senna se venisse confermata l’esistenza di un rischio specifico per la sicurezza. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, sembra che un hacker abbia avuto accesso l’anno scorso ai sistemi di messaggistica interna dell’organizzazione.
A maggio è stato arrestato un uomo nella cittadina francese di Saint-Etienne, sospettato di aver pianificato un attacco in nome dello Stato islamico allo stadio di calcio della città durante le Olimpiadi. Secondo quanto riferito a Reuters da due fonti del settore, il mese scorso le compagnie assicurative hanno incontrato il CIO a Parigi per discutere delle misure di mitigazione del rischio.