In base ai ricavi totali del 2023, Marsh McLennan mantiene la prima posizione per il 14° anno consecutivo nella classifica dei migliori broker assicurativi globali stilata da AM Best, con un aumento dei ricavi totali di quasi il 9,7% che portano il gruppo a raggiungere i 22,7 miliardi di dollari.
Tra le prime 20 società, Marsh McLennan ha registrato anche la maggiore crescita dei ricavi, aumentando di 2 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.
Aon ha mantenuto la seconda posizione per il 14° anno consecutivo, ottenendo un aumento del 7,2% del fatturato totale, da 12,5 a 13,4 miliardi di dollari.
WTW, invece, è scesa al quarto posto dalla terza posizione del 2022. Al suo posto, Gallagher è salita al terzo posto per la prima volta dopo l’acquisizione delle operazioni di riassicurazione dei trattati di WTW, perfezionata nel dicembre 2021.
Le altre 10 società della top 10 sono rimaste invariate, anche se con lievi cambiamenti di classifica.
Sia Alliant Insurance Services che Lockton sono salite di un posto rispetto alla classifica dello scorso anno, rispettivamente all’8° e al 9° posto. Alliant ha registrato un significativo aumento del 20% del fatturato totale, raggiungendo i 3,88 miliardi di dollari, mentre Lockton ha registrato un incremento del 14,5%, raggiungendo i 3,55 miliardi di dollari.
TIH (ex Truist Insurance Holdings) è scesa dall’8° al 10° posto, con un fatturato totale di 3,46 miliardi di dollari, segnando un leggero aumento del 2,4%.
La classifica di quest’anno ha accolto anche tre nuovi ingressi. Steadfast Group è il primo di questi nuovi arrivati e debutta al 17° posto con 904,3 milioni di dollari di fatturato totale.
AmeriTrust Group, precedentemente al 18° posto, è stato acquisito da AF Group e non figura più nell’elenco. AUB Group ha preso il suo posto, entrando nell’elenco al 18° posto con 853,6 milioni di dollari di fatturato.
Infine, BMS Group entra nell’elenco al 20° posto con un fatturato totale di 385 milioni di dollari.
Fonte: Reinsurance News