Le compagnie assicurative hanno ricevuto da otto regioni della Cina un totale di 81.300 richieste di risarcimento per danni causati dall’attuale stagione delle inondazioni.
Il 5 luglio 2024, le richieste di risarcimento assicurativo ammontavano a 2,459 miliardi di CNY (338 milioni di $), di cui 676 milioni di CNY pagati come indennizzo e come anticipo sulla presentazione dei documenti di richiesta di risarcimento.
Secondo quanto riportato dai media locali, i sinistri segnalati riguardano assicurazioni auto, beni aziendali, infortuni e assicurazioni sulle aziende agricole. Le otto regioni sono Anhui, Fujian, Guangdong, Guangxi, Guizhou, Hunan, Jiangxi e Zhejiang.
Le compagnie assicurative attivato canali facilitati per la rapida presentazione delle richieste di risarcimento e semplificato le procedure di richiesta per aiutare i titolari di polizze colpiti dalle inondazioni.
Da metà giugno, il corso medio e basso del fiume Yangtze è stato colpito da costanti temporali torrenziali. Le province costiere come Guangdong e Zhejiang hanno registrato i temporali più intensi e le più gravi inondazioni degli ultimi anni.
La stagione annuale delle inondazioni va da aprile a settembre.