Si prevede che la spesa per la sicurezza informatica raggiungerà i 272 miliardi di dollari entro la fine del decennio, sulla spinta degli investimenti delle aziende alla ricerca di efficaci sistemi di protezione all’ondata crescente di minacce informatiche. Nonostante aziende e organizzazioni in tutto il mondo abbiano già aumentato in modo significativo i propri budget per la sicurezza informatica, secondo i dati di Stocklytics.com, la spesa totale per strumenti e servizi di sicurezza informatica aumenterà ancora nei prossimi anni. Si prevede che la spesa complessiva per la sicurezza informatica aumenterà del 50% raggiungendo quota 272 miliardi di dollari entro il 2029.

Nonostante siano già stati prodotti notevoli sforzi per prevenire e ridurre al minimo i danni della criminalità informatica, gli attacchi informatici, inclusi attacchi ransomware, violazioni dei dati, spionaggio informatico, i casi di phishing e spionaggio informatico continuano ad aumentare.

“Solo nel 2024, si prevede che il valore annuo della criminalità informatica raggiungerà la cifra di 9,2 trilioni di dollari”, ha spiegato Stocklytics.com. “Nei prossimi quattro anni, si prevede che questa cifra aumenterà del 70% e raggiungendo i 13,8 trilioni di dollari. Non sorprende quindi che aziende e organizzazioni continuino a spendere sempre più denaro per proteggere la propria attività”. Secondo l’indagine statistica di Market Insights la spesa complessiva per la sicurezza informatica è aumentata del 60% negli ultimi sei anni, passando da 115 miliardi di dollari nel 2018 a 185 miliardi di dollari previsti nel 2024.

Tuttavia, gli anni che ci attendono sono destinati a segnare una crescita altrettanto impressionante, con una crescita della spesa per la sicurezza informatica mediamente intorno ai 17 miliardi di dollari all’anno, con conseguente fatturato di 272 miliardi di dollari entro il 2029 per il settore.

Le soluzioni informatiche rimarranno il segmento maggiormente attrattivo del mercato, con ricavi globali previsti tra il 2024 e il 2029 in crescita del 67% a 148,3 miliardi di dollari.

Si prevede inoltre che il segmento dei servizi di sicurezza crescerà molto meno, con ricavi in aumento del 27% a 123,6 miliardi di dollari. “Sebbene 272 miliardi di dollari di entrate totali legate alla sicurezza informatica siano una cifra enorme, le somme cumulative sono ancora più scioccanti”, aggiunge il rapporto. “Le statistiche mostrano che le aziende e le organizzazioni di tutto il mondo spenderanno oltre 2,5 trilioni di dollari in soluzioni informatiche e misure di sicurezza in un decennio”.