Insuramore ha aggiornato la sua classifica globale dei gruppi di assicuratori (operatori assicurativi) in base ai premi diretti lordi sottoscritti nel 2023 nel comparto cyber.
A livello globale la scoietà indica una raccolta lorda globale stimata in circa 15,7 miliardi di dollari nel 2023, che salgono a più di 16 miliardi di dollari se si includono anche gli assicuratori captive, con gli Stati Uniti che continuano a rappresentare più della metà del totale se si aggiungono i sottoscrittori che operano alle Bermuda e ai Lloyd’s di Londra a quelli con sede negli stessi Stati Uniti.
Per quanto riguarda la struttura competitiva del mercato, il rapporto mostra che i primi 20 gruppi per questo ramo rappresenteranno probabilmente il 64,9% dei premi a livello mondiale e i primi 50 l’89,6%, in calo rispetto al 70,3% e al 92,3% del 2022. Beazley è il leader del mercato globale con oltre 1 miliardo di dollari di raccolta, seguito in ordine decrescente da Chubb, Munich Re, AXA e Fairfax Financial Holdings.
Nel complesso, la ricerca ha stabilito che alla fine del 2023 circa 300 gruppi assicurativi hanno sottoscritto direttamente i rischi informatici. Insuramore ha identificato oltre 400 singole MGA, MGU e agenzie di sottoscrizione in tutto il mondo che sottoscrivono assicurazioni cyber.
In prospettiva, la tendenza alla frammentazione implicita nel precedente confronto tra le quote di mercato globali dei primi 20 e dei primi 50 gruppi nel 2022 e nel 2023 dovrebbe continuare nel 2024, con una più rapida espansione dell’attività cyber al di fuori degli Stati Uniti, dove i tassi di premio sono tendenzialmente diminuiti negli ultimi mesi.