I consulenti finanziari iscritti all’albo tenuto dall’Ocf (l’organismo di vigilanza dei consulenti finanziari) sono in crescita. È quanto ha affermato il presidente dell’Ocf, Mauro Maria Marino, nelle considerazioni sull’andamento annuale 2023 contenute nella relazione Ocf presentata ieri alla Camera dei Deputati.

I dati dell’albo unico dei consulenti finanziari del 2023 presentano un andamento positivo rispetto alle tendenze dell’anno precedente, con un numero di iscritti in lieve aumento a 51.898 (+0,6%).

I consulenti finanziari autonomi sono 661 e le società di consulenza finanziaria 80. Nei suoi poteri di vigilanza l’Ocf ha adottato provvedimento sanzionatori nei confronti di 98 consulenti abilitati all’offerta fuori sede.

Nel corso del 2023, l’Ocf ha provveduto a 35 radiazioni, mentre sono state 34 le sospensioni. “Rilevo dati molto positivi”, ha commentato Marino riferendosi da un lato al basso tasso di delinquency della categoria, visti i numeri e dall’altro ala conferma da parte dell’autorità giudiziaria delle decisioni prese dal Comitato di Vigilanza Ocf, organo decidente dell’Organismo.

Marino ha poi sottolineato come si stiano mostrando efficaci le iniziative adottate per favorire il ricambio generazionale della categoria, a partire dalla riduzione del contributo annuale per i nuovi iscritti under 30, che lo scorso anno ha interessato quasi 1.500 giovani professionisti. Iniziativa che, visto il riscontro positivo ottenuto, è stata prorogata anche per il 2024.