Il settore assicurativo generale russo è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8%, passando da 1.800 miliardi di rubli (20,9 miliardi di dollari) nel 2024 a 2.500 miliardi di rubli (26,9 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi emessi (GWP), secondo le previsioni di GlobalData.

L’Insurance Database di GlobalData rivela che il settore assicurativo generale in Russia dovrebbe crescere dell’11% nel 2024, grazie alle iniziative governative volte a migliorare la supervisione normativa e alla crescita economica che sosterrà i settori chiave del Paese.

Il settore assicurativo generale della Russia è cresciuto del 14,6% nel 2023, grazie all’aumento delle vendite di veicoli e alla crescente domanda di assicurazioni sanitarie private. Si prevede che questa tendenza continui anche nel 2024, anche se dovrebbe esserci un rallentamento nel periodo 2025-28, a causa della moderata crescita economica.

L’assicurazione auto è il ramo principale del settore assicurativo generale russo, che si prevede rappresenterà una quota del 40,6% del GWP nel 2024. Si prevede una crescita del 15% nel 2024, sostenuta dall’aumento delle vendite di veicoli.

La crescita delle assicurazioni auto sarà sostenuta anche dall’aumento delle vendite di veicoli elettrici (EV). Anche i recenti sviluppi normativi sosterranno la crescita delle assicurazioni auto. A partire da marzo 2024, la Banca Centrale Russa (CBR) ha introdotto contratti di assicurazione auto obbligatori a breve termine, da un giorno a tre mesi. Questi contratti si rivolgono agli automobilisti che utilizzano l’auto occasionalmente e a coloro che affittano temporaneamente il proprio veicolo a terzi.
Inoltre, nel giugno 2023, il governo ha introdotto una nuova legge che obbliga i tassisti del Paese a ottenere un’assicurazione di responsabilità civile per il trasporto di passeggeri e bagagli. Gli operatori di taxi sono ora tenuti a stipulare un contratto assicurativo per ogni veicolo registrato nel registro regionale dei taxi passeggeri per fornire servizi di trasporto passeggeri. La legge entrerà in vigore il 1° settembre 2024, prevedendo un periodo di transizione sia per gli assicuratori che per i tassisti per conformarsi ai nuovi requisiti.

Il ramo infortuni e malattia (PA&H) dovrebbe rappresentare il 26,5% della quota del GWP nel 2024. Si prevede una crescita del 6,9% nel 2024, dovuta alla maggiore consapevolezza della salute dopo la pandemia.
La Russia ha un’assicurazione sanitaria pubblica obbligatoria. Tuttavia, la domanda di assicurazioni sanitarie volontarie, oltre a quelle pubbliche, è aumentata significativamente negli ultimi anni. Periodi di attesa più brevi, copertura più elevata e consultazioni con medici e personale sanitario specializzato sono i fattori più comuni che spingono le persone a scegliere un’assicurazione sanitaria volontaria in Russia. Si prevede che il ramo crescerà a un tasso CAGR del 7,2% nel periodo 2024-28.

L’assicurazione property è il terzo ramo in ordine di importanza, con una quota del 20,4% del GWP nel 2024. La crescita del ramo property è rallentata nel 2023, a causa della riduzione della raccolta premi nelle assicurazioni contro i rischi di costruzione e installazione. Secondo CBR, nel 1° trimestre del 2024 si è registrato un calo del 12% nella raccolta dei premi del ramo property. Si prevede che il ramo property crescerà a un tasso CAGR del 6,5% nel periodo 2024-28.
I rami finanziari, la responsabilità civile, le assicurazioni marittime, aeronautiche e di transito (MAT) e le assicurazioni varie dovrebbero rappresentare il restante 12,5% del GWP delle assicurazioni generali nel 2024.