GRIURISPRUDENZA

In caso di evento doloso la garanzia assicurativa vale solo per il danneggiato

Autore: Bianca Pascotto
ASSINEWS 365 – Luglio-Agosto 2024

Tu si que vales caro danneggiato da sinistro stradale, quand’anche il danno sia stato provocato volontariamente ed intenzionalmente dal conducente del veicolo con modalità che poco, anzi, nulla hanno a che vedere con “l’abituale funzione del veicolo”.

Le direttive auto UE e la giurisprudenza della Corte dell’Unione Europea sono dirette alla massima tutela del danneggiato che – ove sia scevro da responsabilità – deve trovare soddisfazione per ogni danno e in qualsivoglia circostanza/modalità con la quale è stato attinto dal veicolo.

Il vento comunitario ha permeato ovviamente, ma soprattutto obbligatoriamente anche la nostra giurisprudenza, che da tempo ha ampliato, a prescindere dall’innovato art. 122 cod. ass. la protezione del danneggiato, recependo l’obbligatorietà della copertura assicurativa a suo favore ad esempio anche nel caso di sinistro provocato da veicolo custodito in area privata o di sinistro causato mediante un utilizzo anomalo del veicolo non come mezzo di trasporto, ma come strumento per procurare lesioni personali.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata