Anche quest’anno la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha pubblicato una classifica dei maggiori gruppi e compagnie assicurative tedesche. Nella 66a edizione del supplemento “Die 100 Größten” (“I 100 più grandi”), nel numero del 4 luglio 2024, sono elencati, tra gli altri, i 25 maggiori assicuratori tedeschi in termini di raccolta premi.

Allianz in testa

Il leader si conferma Allianz SE con una raccolta premi di circa 161,7 miliardi di euro. Poiché questa cifra comprende anche le attività bancarie e di gestione patrimoniale, il valore riportato nella classifica FAZ differisce notevolmente dai dati di altre indagini.

Al secondo posto si trova la Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft AG di Monaco (Munich Re) con 57,9 miliardi di euro. Segue Talanx AG con 43,2 miliardi di euro e il Gruppo R+V con 19,8 miliardi di euro.

Secondo la classifica di FAZ, Allianz Deutschland AG si collocherebbe dietro Talanx con 38,2 miliardi di euro. La controllata di quest’ultima, Hannover Rück SE (24,5 miliardi di euro), si posiziona subito dopo di Allianz Deutschland. La controllata di Munich Re, Ergo Group AG, si collocherebbe dietro di essa (20,1 miliardi di euro), con circa 300 milioni di euro di vantaggio su R+V.

Le posizioni dalla quinta alla settima sono occupate dal Gruppo Debeka, da Generali Deutschland AG e da Axa Konzern AG. Ciascuno di essi registra una raccolta premi a due cifre. All’ottavo e al nono posto si trovano il Gruppo assicurativo Huk-Coburg con 9,0 miliardi di euro e la Versicherungskammer Bayern (VKB) con 8,7 miliardi di euro di raccolta premi. In una corsa serrata per il decimo posto, il Gruppo Signal-Iduna (6,7 miliardi di euro) è attualmente in vantaggio sul Gruppo Provinzial (6,6 miliardi di euro).

Fonte: versicherungsjournal.de