L’INVIATO SPECIALE
Allacciate le cinture di sicurezza
Autore: Ugo Ottavian
ASSINEWS 365 – Luglio-Agosto 2024
Un fatto
È successo in un’abitazione di Maserada sul Piave in provincia di Treviso. Lo ha trovato steso a terra il vicino di casa. L’uomo era già morto per infarto a causa della scarica elettrica che ha attraversato il suo corpo, causata forse da una perdita di corrente dal cavo che aveva ancora fra le mani, forse da un cortocircuito.
Teneva ancora in mano la mola con la quale stava lavorando. Dopo il ritrovamento del corpo in Via IV Novembre a Maserada sul Piave sono intervenuti i sanitari che non hanno purtroppo fare altro che costatare il decesso dell’uomo ed i Carabinieri per i rilievi di rito.
Qualche riflessione
È come sempre originato da un fatto di cronaca il lavoro di accertamento che il vostro Inviato Speciale cerca di condurre operando sulla base delle informazioni raccolte e di dati che siano significativi della situazione. E allora ci si accorge che, nonostante la realizzazione di interventi di modifica o di nuovi impianti elettrici, sia ferreamente disciplinata, per la presenza delle norme di sicurezza, ad esempio al D.lgs 81 del 2008 congiunto alle sue integrazioni e modifiche intervenute sin dalla sua promulgazione, la situazione continua ad essere drammatica.
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata