Furto di informazioni, trojan e ransomware sono le principali minacce informatiche che il Cisco Cyber Threat trends report 2024 ha rilevato negli ultimi 8 mesi, fra agosto 2023 e marzo 2024.

Furto di informazioni

Gli information stealer vengono in genere distribuiti tramite e-mail e campagne di malvertising. Si tratta di programmi dannosi progettati per raccogliere vari tipi di informazioni personali e finanziarie da un sistema infetto. Sono in grado di catturare sequenze di tasti, estrarre file, rubare dati del browser come password e cookie e molto altro.

Trojan

I trojan sono un tipo di malware che ingannano gli utenti sul loro vero intento. Spesso sono camuffati da software legittimo, oppure invitano a cliccare su un link dannoso. Una volta attivati, possono consentire ai criminali informatici di spiare l’utente, rubare i suoi dati sensibili e ottenere un accesso backdoor al sistema. Un trojan può propagarsi attraverso le reti sfruttando le vulnerabilità e diffondersi rapidamente all’interno delle reti aziendali.

Ransomware

Il ransomware è invece un tipo di malware che cripta i file sul computer o sulla rete della vittima, rendendoli inaccessibili. In cambio della loro decriptazione viene solitamente richiesto il pagamento di un riscatto, sotto la minaccia della perdita permanente dei dati o della loro pubblicazione sul web.