A partire dal 1° gennaio 2025, la provvigione degli intermediari in Francia sarà ridotta dall’8% al 5% sulla parte di premio “catastrofi naturali” inclusa nei contratti di assicurazione danni stipulati da privati e imprese. Lo prevede un decreto pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 7 luglio.
Queste modifiche fanno seguito a un altro decreto pubblicato nel Journal Officiel del 28 dicembre scorso, che aumenta il tasso di provvigione dal 12% al 20% per le polizze multirischio abitazione (MRH) e property aziendale a partire dal 1° gennaio 2025. Per le assicurazioni auto (copertura incendio), il tasso passerà dal 6% al 9%.
Questi adeguamenti comporteranno un aumento dei premi di circa 16 euro all’anno e per polizza per le assicurazioni sulla casa. Il premio aggiuntivo, che è rimasto invariato per venticinque anni, passerà da 25 a 41 euro per una polizza MRH, il cui premio medio è stato di 268 euro l’anno scorso, secondo France Assureurs.
Questa modifica del tasso di provvigione sembra essere stata accettata dagli agenti generali che la ritengono “matematicamente coerente. Non sarebbe stato ragionevole permettere agli agenti generali di arricchirsi attraverso queste misure di bilanciamento volte a salvare il sistema delle catastrofi naturali”, sottolinea Grégoire Dupont, direttore generale di Agéa. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il lavoro degli agenti di supporto è sempre più importante a causa del significativo aumento dei sinistri legati alle catastrofi naturali”.