Nella classifica dei premi lordi emessi (GPW) nel 2022, l’assicuratore globale AXA è la prima compagnia assicurativa europea con 106,1 miliardi di dollari. AXA ha anche registrato 42,3 miliardi di dollari di capitale e surplus nello stesso anno.
E’ quanto emerge dalla classifica delle maggiori compagnie assicurative europee pubblicata da Reinsurance News sulla base dei dati dell’agenzia di rating AM Best.
Al secondo posto si trova Allianz con un GPW di 100,5 miliardi di dollari. L’organizzazione ha anche un notevole capitale e surplus di 54,9 miliardi di dollari, il più alto della lista.
Al terzo posto si trova l’assicuratore italiano Generali, con 85,1 miliardi di dollari di GPW e 17,2 miliardi di dollari di capitale e surplus.
Dei quattro grandi riassicuratori europei, solo Munich Re e Swiss Re sono riusciti a entrare nella top 10, il che evidenzia le crescenti dimensioni delle loro attività assicurative.
Munich Re si colloca al quarto posto con un GPW di 71,6 miliardi di dollari, oltre a 22,4 miliardi di dollari di capitale e surplus. Swiss Re si trova invece al nono posto, con un GPW di 47,8 miliardi di dollari e 12,6 miliardi di dollari di capitale e surplus. Il riassicuratore francese SCOR, uno degli altri quattro grandi riassicuratori europei, si è piazzato al 18° posto della classifica, con un GPW di 21,0 miliardi di dollari. Hannover Re, l’ultimo dei quattro grandi, non è stato inserito nella lista.
Il quinto posto è occupato da Zurich Insurance Group, che ha registrato 58,8 miliardi di dollari di GPW. Seguono a breve distanza i Lloyd’s, il più antico mercato assicurativo e riassicurativo del mondo, che ha registrato 56,3 miliardi di dollari di GPW.
Il Gruppo HDI si colloca al settimo posto, con 56,0 miliardi di dollari di GPW e 8,9 miliardi di dollari di capitale e surplus.
L’assicuratore di beni e infortuni Chubb si colloca all’ottavo posto con un GPW di 51,9 miliardi di dollari e 50,5 miliardi di dollari di capitale e surplus.
Un posto sotto Swiss Re e a chiudere la top 10 è CNP Assurances, che ha registrato 38,4 miliardi di dollari di GPW e 18,2 miliardi di dollari di capitale e surplus.
È interessante notare che solo due assicuratori hanno superato i 100 miliardi di dollari di GPW, con AXA e Allianz.