RC AUTO

Lo rileva un recente studio britannico che analizza la sicurezza dei pedoni nelle collisioni con veicoli elettrici e ibridi

Autore: Filippo De Bellis
ASSINEWS 365 – Luglio-Agosto 2024

L’oggetto dello studio
Uno studio inglese sulla sicurezza dei pedoni nelle collisioni con veicoli elettrici (BEV) o ibridi (HEV o full hybrid e PHEV o hybrid plug-in), realizzato dalla London Scool of Hygiene & Tropical Medicine e pubblicato lo scorso maggio sul Journal of Epidemiology and Community Healt, certifica con dati alla mano una circostanza che smentirebbe molti luoghi comuni se non addirittura le statistiche più in voga, circostanza però che, per taluni aspetti, gli addetti ai lavori nel campo sinistri avevano già segnalato da tempo, e che ricalca quanto già emerso per monopattini elettrici: le auto elettriche e ibride presentano per i pedoni una sinistrosità più elevata delle termiche in ambienti urbani e rurali.

I dati esaminati
Lo studio ha interessato un periodo di 5 anni (2013-2017), ha riguardato una mole notevole di dati valutando le circostanze di 96.000 incidenti con oltre 120.000 pedoni feriti causati da auto private e taxi sulle strade della Gran Bretagna, redigendo una statistica relativa al tasso di vittime per 100 milioni di miglia di percorrenza di veicoli HE e HEV, esaminando diversi miliardi di miglia percorse da questi e diversi trilioni di miglia percorse da veicoli termici. I dati utilizzati sono pubblici e disponibili in archivi ad accesso aperto (fonti STATS19 e Road Safety Data).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata