Si è svolto nei giorni 10 e 11 luglio 2024 a Makati, nelle Filippine, il 20° Asia Nat CAT e Climate Change Summit, dal titolo: “Forging Resilience: Building a Future-Proof Insurance Industry in the Face of Nat Cat Threats”, organizzato da Asia Insurance Review.
Nel 2023, le perdite globali assicurate da catastrofi naturali sono aumentate fino a circa 23 miliardi di dollari, superando per il quarto anno consecutivo la soglia di 100 miliardi di dollari secondo un rapporto di Gallaghar Re. Nella sola regione Asia-Pacifico, le catastrofi naturali hanno causato la sbalorditiva cifra di 65 miliardi di dollari di perdite economiche, il 91% delle quali non assicurate (Aon plc).
Le catastrofi naturali stanno diventando sempre più frequenti e gravi a causa dei cambiamenti climatici. Le Filippine, identificate come uno dei paesi più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico, sono in prima linea nell’affrontare queste minacce. L’innalzamento del livello del mare e gli eventi meteorologici estremi sono solo alcune delle sfide che il Paese si trova ad affrontare.
I relatori del 20° Asia Nat CAT e Climate Change Summit 2024 hanno discusso del ruolo cruciale del settore assicurativo nel fornire protezione e garantire il futuro contro le crescenti minacce del cambiamento climatico e dei disastri naturali.
Nel suo primo discorso pubblico, il commissario della Insurance Commission delle Filippine, Reynaldo A. Regalado ha detto che “l’assicurazione ha dimostrato di essere uno strumento finanziario affidabile in grado di salvaguardare vite umane, proprietà e aziende da vari rischi e perdite. Allo stesso modo, le assicurazioni svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare la resilienza contro i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali. Con la crescente frequenza e gravità delle catastrofi naturali, è diventato ancora più cruciale per gli individui, le imprese e le istituzioni disporre di una copertura assicurativa adeguata e solida”.
Una delle misure significative adottate dalla Insurance Commission è stata la creazione del Philippine Catastrophe Insurance Facility (PCIF) in cui gli assicuratori non vita saranno in grado di reindirizzare i rischi catastrofali verso un pool più diversificato e più ampio, condiviso con le compagnie partecipanti.
“Si ritiene che il PCIF aumenti la resilienza finanziaria filippina contro i disastri naturali affrontando il gap assicurativo nazionale contro le catastrofi, creando un rating più appropriato al rischio, aumentando la capacità del settore assicurativo filippino di trattenere i rischi catastrofali e fornendo al pubblico un accesso più inclusivo alla protezione assicurativa”, ha affermato Regalado.
Regalado ha aggiunto che anche l’assicurazione agricola sta diventando un’urgenza indispensabile, data la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi e calamità naturali che colpiscono gli agricoltori locali.
“Il Dipartimento dell’Agricoltura ha imputato danni all’agricoltura per un totale di 9,8 miliardi di euro (1,7 milioni di dollari) dovuti alla siccità causata dal fenomeno El Niño”, ha spiegato Regalado. “Questo è un duro colpo per oltre 180.000 agricoltori e pescatori. L’assicurazione potrebbe aiutare i nostri agricoltori a riprendersi e a riprendersi dalle perdite”.
Jose Arnulfo Veloso, presidente e general manager del Government Service Insurance System (GSIS) ha detto che “il cambiamento climatico sta determinando condizioni meteorologiche sempre più estreme, rendendo i Nat CAT più frequenti e gravi. Nonostante l’aumento dei rischi, esistono notevoli lacune nella copertura assicurativa. Ad esempio, solo circa il 20% delle proprietà residenziali nel nostro Paese sono assicurate contro i disastri naturali. Ciò significa che un gran numero di individui e imprese sono in balìa del meteo, e in caso di evento climatico estremo sono privi dei mezzi necessari per riprendersi”.
Secondo Veloso l’assicurazione parametrica è una soluzione innovativa fondamentale.
Ha inoltre affermato che partenariati pubblico-privati possono affrontare efficacemente i rischi Nat CAT e che i quadri normativi sono essenziali per consentire agli assicuratori di offrire soluzioni innovative.
“Poiché il cambiamento climatico continua ad alterare i modelli meteorologici, il settore assicurativo delle Filippine deve adattarsi continuamente. Ciò include la rivalutazione dei modelli di rischio, lo sviluppo di nuovi prodotti e il contenimento delle minacce emergenti. La ricerca e l’innovazione continue sono fondamentali per comprendere e mitigare i rischi futuri. Per costruire un settore assicurativo a prova di futuro nelle Filippine, dobbiamo abbracciare l’innovazione e adottare misure proattive. Gli assicuratori, i governi e le comunità devono lavorare insieme per sviluppare strategie globali che migliorino la nostra resilienza contro le minacce Nat CAT”.