Allianz ha reso noto che intende acquisire una partecipazione del 51% della Income Insurance di Singapore per circa 1,5 miliardi di euro, al fine di rafforzare la propria presenza in Asia.
L’operazione rappresenta la sua più grande acquisizione in Asia e il più importante accordo di Allianz negli ultimi tre anni e avviene in un momento in cui il settore assicurativo di Singapore sta vivendo un periodo di consolidamento e di aumento dell’attività. L’ultimo grande affare di Allianz è stato l’acquisto delle attività polacche di Aviva nel 2021 per 2,5 miliardi di euro.
“L’Asia-Pacifico è una regione di crescita strategicamente importante per Allianz, avendo generato quasi 7,7 miliardi di euro in volume d’affari totale nelle sue attività property/casualty e vita/salute nel 2023”, ha affermato Allianz in una nota.
L’assicuratore di Monaco di Baviera ha spiegato che si offrirà di acquistare ciascuna azione di Income Insurance per 40,58 dollari di Singapore. L’operazione permetterebbe ad Allianz di scalare la classifica dal nono al quarto posto tra gli assicuratori più grandi in Asia e dovrebbe generare un ritorno sull’investimento a due cifre nel medio termine. La transazione, subordinata all’approvazione normativa, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre di quest’anno o nel primo trimestre del 2025.